Eclissi lunare, guarda in diretta la luna diventare rosso sangue (video)

Il colore rosso arancio della luna è collegato a un allineamento perfetto di tre corpi celesti – il sole, la terra e la luna. National Geographic spiega che la colorazione rossa della luna è dovuta alla luce del sole che passa attraverso l’atmosfera e la rifrazione della Terra per l’estremità rossa dello spettro.
Eclissi lunari non accadono ogni mese, a causa dell’orbita inclinata della luna intorno a noi. La loro frequenza varia notevolmente: da una ogni pochi anni a cinque in un anno.
L’eclissi del 15 aprile 2014 (vedi in diretta streaming) è la prima di una tetrade, o una serie di quattro. L’eclissi successiva avverrà l’8 ottobre di quest’anno e l’8 aprile e il 28 settembre del prossimo anno.

La tonalità di rosso non può essere prevista, in gran parte dipende dalla quantità di polvere in circolo nell’atmosfera terrestre al momento dell’eclisse.
Le lune di sangue nel corso della storia da diverse culture sono state credute di essere collegate a presagi:
Wikipedia fa notare che il pastore americano Mark Blitz ritiene che la seconda venuta di Gesù Cristo coinciderà con l’eclissi finale nella tetrade corrente;
– un altro pastore americano, John Hagee, crede che l’eclissi sia un presagio di cambiamenti significativi per il mondo.

Eclissi di Luna