Ecco come trovare video e immagini sotto una licenza Creative Commons

La creazione di un video YouTube è un gioco da ragazzi, ora che quasi tutti i computer sono dotati di software di editing video. L’integrazione d’immagini, musica o altri mezzi di comunicazione in un video può essere difficile perché se si utilizzano brani musicali o immagini protette da copyright, il video può essere rimosso, e YouTube può anche sospendere il tuo account.
L’utilizzo di supporti elencati sotto una licenza Creative Commons può aiutare a evitare questi problemi in modo sicuro e legale. Risorse video Creative Commons (cioè, i media che si desiderano utilizzare in video) sono appositamente contrassegnate per il riutilizzo in modo che, finché il lavoro scelto è usato ed è accreditato correttamente, può essere inserito  in un sito senza dover preoccuparsi.
Dove sono i posti migliori per trovare questi media? Quali sono i migliori formati di file da utilizzare per il video? Qual è il modo giusto di usare le risorse video Creative Commons? Ecco una breve guida per rispondere a queste e altre domande.

Immagini
I video poiché sono un mezzo audiovisivo, possono includere anche le immagini nel prodotto finito. Le immagini sotto le licenze Creative Commons possono essere trovate attraverso una serie di siti:
Google, vai alla ricerca immagini avanzata e seleziona i diritti di utilizzo che si desidera mettere in atto;
Flickr ha anche un’opzione di ricerca avanzata che permette di cercare solo immagini Creative Commons.
Altre buone risorse includono i siti Wikimedia Commons e Creative Commons. I migliori file da utilizzare sono TIFF o PNG, GIF e JPG.

Video Clip
Per il video, ci sono molti buoni siti per fare la ricerca:
Blip TV ha molti video in Creative Commons, anche se potrebbe essere necessario controllare ogni singolo video;
YouTube ha un’opzione per visualizzare solo clip Creative Commons, basta digitare nella query, cercare, andare su Filtri sulla parte superiore della schermata di ricerca, quindi selezionare Creative Commons;
Vimeo sul proprio server ha una sezione dedicata ai video che sono sotto Creative Commons;
– Il sito Creative Commos funziona bene anche per la ricerca di video, assicuratevi di selezionare YouTube, SpinXpress o Wikimedia Commons.

Musica
Ottenere musica con una licenza Creative Commons può essere difficile, allegando qualsiasi canzone a un video potrebbe comportare la rimozione dell’audio, o anche ricevere una lettera di diffida.
Tribe of Noise e ArtistServer sono siti affidabili, anche se potrebbe essere necessario controllare le licenze individuali.
Jamendo e SoundCloud hanno anche la possibilità di cercare l’audio per Creative Commons.
I formati MP3 di norma sono quelli che funzionano meglio, ma per l’audio di qualità superiore, utilizzare il formato WAV o AIFF.

Testi
Creative Commons ha un elenco di siti e blog, dove si possono trovare testi autorizzati. Ci sono anche siti come IntraText e Wisdom Commons mettono a disposizione archivi liberi da usare per testi e narrazioni. Si può prendere il testo e semplicemente inserirlo nel video utilizzando il software di video editing preferito.

Tipi di carattere e altri elementi multimediali assortiti
Non tutti i tipi di font sono liberi, ci sono molte risorse che aiutato a trovare quelli che è possibile utilizzare:
Open Font Libray contiene un archivio di tutti i font Creative Commons pronti per il download;
FontSpace ha informazioni dettagliate su quali font sono sotto la licenza Creative Commons.
Per ulteriori ricerche multimediali generali, è possibile utilizzare i metodi di cui sopra attraverso il sito Creative Commons, o utilizzare una ricerca filtrata in Google o Yahoo.
In caso di dubbio, provare a inviare email o contattare il creatore del contenuto, quando il lavoro non è sotto una licenza Creative Commons, il creatore può concedere il permesso speciale per essere utilizzato una volta.

Attribuzione corretta e lettura di licenza Creative Commons
Il contenuto solo perché è sotto una licenza Creative Commons, non significa che può essere utilizzato come proprio. Assicurarsi del credito che si utilizza, non è solo un buon modo per consentire ai visitatori di sapere dove è stato trovato, in alcune delle licenze è anche una clausola.
I creatori di contenuti quando ripongono la loro opera sotto licenze Creative Commons, hanno una varietà di opzioni su come vogliono che la loro proprietà intellettuale debba essere utilizzata o maneggiata, in alcuni casi sono contrassegnati solo per uso privato, mentre altri sottolineano che il lavoro non può essere utilizzato a scopi commerciali.
Se è necessario modificare il contenuto, assicurarsi che la licenza lo permette. La maggior parte dei siti web che ospitano risorse di video Creative Commons avrà simboli come questo (vedi), sono descrizioni che spiegano le riserve che sono fornite con il lavoro scelto per essere utilizzato. In questo modo, è possibile evitare di utilizzare qualsiasi cosa in modo non corretto.
Se il sito non fornisce spiegazioni dettagliate riguardanti il tipo di licenza, utilizzare questa breve guida (vedi) per capire cosa si può e non può fare con i mezzi che hai scelto.

Creative Commonsinternetricerca video immagini Creative Commons