Ecco quando puoi vedere dalla tua località l’eclissi lunare più lunga del 21° secolo (27-28 luglio 2018)

Gli osservatori del cielo nell’emisfero orientale nella notte tra il 27 luglio e le prime ore del mattino del 28 luglio potranno vedere l’eclissi lunare più lunga del 21° secolo. Gli astronomi hanno detto che l’eclisse lunare durerà un’ora e 43 minuti, l’intero evento, compresa l’eclissi parziale, avrà una durata di 3 ore e 55 minuti.
L’eclissi lunare avviene quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati direttamente, e l’orbita della Luna, la porta direttamente a “nascondersi” nell’ombra della Terra. L’ombra della Terra conferisce alla Luna un colore rossastro a causa del modo in cui l’atmosfera della Terra rifrange la luce del Sole.

Eclissi lunare totale e parziale, visibilità nel mondo
L’eclissi lunare totale sarà visibile solo in alcune parti dell’Africa, del Medio Oriente, della Russia e dell’India, mentre alcune regioni a est e a ovest saranno in grado di vedere un’eclissi parziale. L’eclisse lunare non sarà visibile negli Stati Uniti e in Canada; chiunque potrà vederla  in diretta online dal sito Bareket Observatory in Israele.

Mappa eclissi lunare
La mappa mostra chi vedrà l’evento. Tutti i paesi nell’area rosso scuro al centro vedranno l’intera eclissi lunare, dall’inizio alla fine. Spostandosi verso est o verso ovest, in queste aree si vedrà sempre meno eclissi totali, parziali e penumbrali.


L’eclissi lunare inizierà alle ore 17:30 UTC (Coordinated Universal Time) e terminerà alle ore 21:13 UTC. Il picco dell’eclissi totale accadrà alle ore 20:22 UTC.
UTC è il tempo più preciso scandito dagli orologi atomici in tutto il mondo, spesso è usato dagli scienziati.
EarthSky offre una guida pratica per convertire l’orario UTC nel fuso orario locale, ciò permetterà di sapere esattamente quando alzare gli occhi per vedere l’eclissi lunare.
Il sito Timeanddate evita di fare calcoli matematici, è sufficiente inserire nel form il nome della propria città per sapere l’orario preciso dell’inizio e fine dello straordinario evento.

Eclissi lunare 27-28 luglio 2018