Ecco la penna che aiuta chi soffre di Parkinson a scrivere e disegnare (video)

La malattia di Parkinson è una lotta a più livelli, una delle frustrazioni più comuni giorno per giorno è che impedisce ai malati di svolgere compiti semplici, mangiare diventa difficile, per non parlare di scrivere una lettera a mano.
Dopa Solution, un gruppo di studenti di Royal College of Art and Imperial College London, ha creato una soluzione per uno dei problemi chiave con la scrittura a mano quando il Parkinson con i crampi al polso e alla mano riduce sempre più il movimento per la scrittura fino a degenerare nella micrografia, la condizione che porta a scrivere lettere sempre più piccole fino a diventare impossibili da leggere, così come difficoltà a fare semplici disegni.

Il controllo della scrittura con ARC Pen (l’idea è simile al cucchiaio Spoon Liftware aiuta le persone con il morbo di Parkinson a controllare il tremore della mano per mangiare da soli senza fare danni), è stato progettato per aiutare a prevenire i crampi, il dispositivo utilizza vibrazioni ad alta frequenza per massaggiare essenzialmente la mano per alleviare i crampi, e rendere la penna più facile da far scorrere sulla carta.
I risultati sono sorprendenti, in test con quattordici pazienti di Parkinson con la micrografia, si è verificato un generale miglioramento in scrittura dell’86%. Considerando che con la micrografia si può ottenere sostanzialmente una linea retta, questo risultato non è cosa da poco. Il ripristino di qualsiasi tipo di autonomia a qualcuno che soffre di una malattia cronica è una vittoria enorme.
Non c’è notizia su quando ARC Pen sarà commercializzata, si spera che avvenga molto presto.

ARC Pen Parkinson