Ecco dove vedere la tua posizione nella classifica mondiale delle persone più ricche del mondo

La maggior parte delle persone è interessata a quanti soldi hanno i favolosi ricchi. Co.Create, è un’applicazione creata per sapere quanto vale in moneta ogni star di Hollywood. Scoprire questo valore può far sentire più piccole le persone con conti bancari medi. Forse produrrà l’effetto opposto scoprire dove si è in classifica sulla Global Rich List (lista globale dei ricchi).
Global Rich List, creato dall’agenzia Poke, chiede agli utenti a quanto ammonta il loro stipendio annuale, quindi cerca di sapere qual è la percentuale delle persone più ricche del mondo.
Il team di Poke su numeri reali, al fine di mostrare alla gente dove si trova economicamente riguardo al resto del mondo, elabora la lista con i calcoli in base ai dati del Gruppo di Ricerca per lo Sviluppo della Banca mondiale.
Il sito riporta:
“Le 225 persone più ricche nel mondo ora hanno un patrimonio complessivo di 1.000 miliardi di dollari, questo è pari al reddito annuo di 2,5 miliardi di persone tra i più poveri in tutto il mondo”.
Naturalmente, c’è un motivo nobile dietro alla rivelazione di queste informazioni agli utenti. Oltre a voler far comprendere alla gente che la loro ricchezza relativa è un po’ di più e va apprezzata, Poke vuole anche far prendere in considerazione la condivisione con chi è notevolmente più bisognoso. A tal fine, sul sito ci sono anche collegamenti alle organizzazioni di beneficenza in modo da poter condividere la propria ricchezza.

Probabilmente più ricco di quanto si pensi
Più ricco di quanto si pensi, se è questo il caso, forse la notizia potrebbe predisporre verso uno stato d’animo caritatevole.
Ogni anno guardiamo con invidia le classifiche delle persone più ricche del mondo, chiedendoci come ci troveremmo in quel tipo di ricchezza.
Ecco la tua occasione per scoprirlo. Basta inserire ‘il tuo reddito annuo nella casella e premere qui su ‘Show me the money’

Nella pagina di Show me the money, ho simulato un reddito annuo di 400.000 euro, nella classifica mondiale sono stato inserito nella TOP dello 0,001% delle persone più ricche del mondo, sono nella fascia delle 107.565 persone più ricche del mondo.

La finalità caritatevole di Global Rich List
Hai controllato la tua posizione? Come ti senti a riguardo? Speriamo un po’ più ricco. Ora sei pronto a dare un po’ della tua ricchezza ritrovata a chi ne ha più bisogno. Non è difficile, basta infilare la mano in tasca e tirare fuori qualcosa di speciale, qualcosa che può aiutare a ristabilire l’equilibrio e anche a far sentire straordinariamente bene.
La vita di molte persone (rapportata al tuo reddito annuo di 400.000 euro) potrebbe essere più felice se hai donato solo un’ora del tuo stipendio (circa 268,58 dollari). Tutto quello che devi fare, è scegliere una donazione orientativa:
8 dollari possono servire per comprare 15 mele biologiche o 25 alberelli da frutta per gli agricoltori in Honduras per crescere e vendere frutta al mercato locale;
30 dollari permettono l’acquisto di un ER DVD Boxset o un kit di pronto soccorso per un villaggio di Haiti;
73 dollari potrebbero far acquistare un nuovo telefono cellulare o partecipare all’acquisto di una nuova clinica mobile per prendersi cura degli orfani dell’AIDS in Uganda;
2.400 dollari si potrebbero utilizzare per comprare una TV ad alta definizione per la scuola per tutta una generazione di bambini in età scolare in un villaggio angolano.

Perché lo stiamo facendo
Siamo ossessionati con la ricchezza. Misuriamo quanto siamo ricchi, cercando verso l’alto chi ha più di noi. Questo ci fa sentire poveri.
Volevamo fare qualcosa che avrebbe aiutato la gente a capire, in termini reali, la loro posizione a livello mondiale. Far capire che in realtà la maggior parte di noi è in minoranza privilegiata. Vogliamo che la gente si senta ricca per donare in beficenza un po’ di più del loro denaro.

Come facciamo il calcolo
I calcoli per la Global Rich List si basano su dati del Gruppo di Ricerca per lo sviluppo della Banca Mondiale. Per calcolare la posizione più accurata per ogni individuo si assume che la popolazione totale del mondo è di 6 miliardi di persone e il reddito medio annuo in tutto il mondo è di 5.000 dollari.

Chi c’è dietro?
Poke è una società creativa con sede a Londra. Il nostro obiettivo è di ispirare le persone attraverso i media interattivi. Abbiamo costruito questo sito perché abbiamo voluto sfidare la gente a percepire il loro patrimonio personale. E già che ci siamo si spera di raccogliere un po’ di soldi per una buona causa.