Ecco come vedere il cielo in diretta con gli astronomi dilettanti di tutto il mondo

Il sito Night Skies Network è stato sviluppato ed è gestito da Jim Turner, vive appena fuori di Madison, Carolina del Nord. Il sito web è costituito da una rete di astrofili che forniscono con i loro telescopi, immagini in diretta del cielo notturno.
Night Skies Network ha oltre 4.000 fan che seguono in diretta le immagini dei telescopi amatoriali collegati per la radiodiffusione del cielo notturno (molte volte anche il cielo di giorno). Ci sono circa 300 canali sul sito che potrebbero andare in diretta in qualsiasi momento, questi canali sono gestiti da astrofili dilettanti, mostrano i feed video dal vivo, meglio di qualsiasi altro sul web.

La parte migliore di Night Network Skies (clicca l’immagine per entrare nel sito) è l’interazione con gli astrofili dilettanti, disponibili a condividere i loro spicchi di cielo, con informazioni che riguardano anche i dispositivi e le tecniche utilizzate, il tutto attraverso una finestra chat accanto alla trasmissione in diretta del cielo.
Le persone che utilizzano il sito sono tutti appassionate d’astronomia, mostrano cosa si può fare con i loro telescopi collocati in giardino e siti remoti. Loro sono una grande fonte d’informazioni, sia si tratti di radiodiffusione o domande, sono pronti a dare risposte. Vuoi vedere un determinato oggetto? Basta chiedere, hanno gli strumenti necessari per presentare il loro database piuttosto ampio delle conoscenze di astronomia amatoriale.
Il sito è consigliato vivamente a chiunque abbia un interesse per l’astronomia e astrofotografia, non c’è bisogno di essere un membro per guardare i feed in tempo reale. Ci sono momenti in cui nessun canale è online, anche se ognuno dei trecento disponibili che si trovano sparsi in tutto il mondo, potrebbe andare online in qualsiasi ora del giorno o della notte.
Il modo migliore per vedere una trasmissione in diretta (un vero peccato rinunciare a non vedere questi incredibili spettacoli del cielo), è quello di tornare di tanto in tanto sul sito e controllare se qualcuno è in diretta: cliccare su View as guest (per chi non è registrato), oppure effettuare la registrazione e cliccare su Broadcasters and members sign in.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento