Ecco come un video clip di 10 secondi visibile gratuitamente online è stato venduto per 6,6 milioni di dollari

Pablo Rodriguez-Fraile collezionista d’arte di Miami nell’ottobre 2020 ha speso quasi 67.000 dollari per un’opera d’arte video di 10 secondi che avrebbe potuto guardare gratuitamente online. La scorsa settimana l’ha venduto per 6,6 milioni di dollari.
È accaduto che il video dell’artista digitale Beeple, il cui vero nome è Mike Winkelmann, è stato autenticato dalla Blockchain, un sistema di registrazione delle informazioni in un modo che rende difficile o impossibile modificare, hackerare o imbrogliare il sistema. Funge da firma digitale per certificare chi lo possiede e che si tratta dell’opera originale. È la tecnologia di base per le criptovalute come il bitcoin.
Il nuovo tipo di risorsa digitale, conosciuto come token non fungibile (NFT), un tipo speciale di token crittografico che rappresenta qualcosa di unico, è esploso in popolarità durante la pandemia mentre gli appassionati e gli investitori si affrettano a spendere enormi somme di denaro per articoli che esistono solo online. La tecnologia Blockchain consente agli articoli di essere autenticati pubblicamente come unici, a differenza dei tradizionali oggetti online che possono essere riprodotti all’infinito.
Pablo Rodriguez-Fraile ha detto:
«Puoi andare al Louvre e fare una foto della Gioconda e puoi averla lì, ma non ha alcun valore perché non ha la provenienza o la storia dell’opera. Ho acquistato per la prima volta il video di Beeple, artista digitale statunitense, perché conoscevo il suo lavoro».
È bene sapere che “non fungibile” si riferisce a elementi che non possono essere scambiati su base omogenea, poiché ognuno è unico, a differenza di beni “fungibili” come dollari, azioni o lingotti d’oro. Esempi di token non fungibile (NFT) includono oggetti da collezione, oggetti di gioco, arte digitale, biglietti per eventi, e simile alla corsa per i nomi di dominio nei primi giorni di Internet, l’uso esclusivo di un nome di portafoglio di criptovaluta.
Il video generato al computer venduto da Pablo Rodriguez-Fraile mostra quello che sembra essere un gigantesco Donald Trump crollato a terra, il suo corpo coperto di slogan, in un ambiente altrimenti idilliaco.
OpenSea, un mercato per NFT, citando i dati Blockchain ha affermato di aver visto il volume delle vendite mensili partire da 8 milioni di dollari a gennaio e crescere finora a febbraio fino a 86,3 milioni di dollari. Le vendite mensili erano a 1,5 milioni di dollari un anno fa.
Alex Atallah co-fondatore di OpenSea ha detto:
«Se trascorri 10 ore il giorno al computer o 8 ore il giorno nel regno digitale, l’arte nel regno digitale ha molto senso, perché è il mondo».
Gli investitori tuttavia avvertono che mentre grandi quantità di denaro affluiscono nelle NFT, il mercato potrebbe rappresentare una bolla dei prezzi, e come per molte nuove aree di investimento di nicchia, c’è il rischio di gravi perdite se il clamore si spegne, mentre potrebbero esserci ottime opportunità per i truffatori in un mercato in cui molti partecipanti operano sotto pseudonimi.

La casa d’aste Christie’s abbraccia il “terrificante”
La casa d’aste Christie’s ha appena lanciato la sua prima vendita di arte digitale – un collage di 5.000 immagini, sempre dell’artista digitale Beeple -, che esiste esclusivamente come NFT. Le offerte per l’opera hanno raggiunto i 3 milioni di dollari, la vendita si chiuderà l’11 marzo 2021.
Noah Davis di Christie’s, specialista in arte del dopoguerra e contemporanea, ha detto:
«Nei primi 10 minuti abbiamo avuto più di un centinaio di offerte da 21 offerenti ed eravamo a un milione di dollari. Il mio settore in precedenza non ha mai visto una vendita online superare il milione di dollari».
La casa d’aste Christie’s fondata nel 1766, in una decisione che potrebbe contribuire a spingere le criptovalute nel mainstream, accetterà il pagamento in moneta digitale Ether così come il denaro tradizionale.
Noah Davis sull’accettazione del pagamento delle criptovalute ha detto:
«Questo momento era inevitabile, ogni volta che le istituzioni di qualsiasi tipo cerchino di resistere all’inevitabilità, non funziona molto bene, quindi la cosa migliore che puoi fare è abbracciare il terrificante».

La schiacciata di LeBron James cestista statunitense vale 208.000 dollari
I token non fungibile (NFT) potrebbero beneficiare del clamore intorno alle criptovalute e alla blockchain, così come del potenziale della realtà virtuale per creare mondi online. Il crescente interesse coincide anche con un’impennata nel trading online al dettaglio durante i periodi di blocco.
L’inizio della corsa ai NFT è stato collegato con il lancio del sito Top Shot della National Basketball Association degli Stati Uniti, permette agli utenti di acquistare e scambiare NFT sotto forma di video highlights delle partite. Top Shot cinque mesi dopo il suo lancio, ha detto di avere oltre 100.000 acquirenti e quasi 250 milioni di dollari di vendite. La maggior parte delle vendite avviene nel mercato peer-to-peer del sito, con il NBA che riceve una royalty su ogni vendita.
Il volume è in rapido aumento: febbraio ha visto vendite per un totale di 198 milioni di dollari con un aumento di cinque volte rispetto ai 44 milioni di dollari di gennaio.
Top Shot ha detto:
“Ogni collezionabile ha “un numero di serie unico con scarsità garantita e proprietà protetta dalla Blockchain, quando possiedi il #23/49 di una leggendaria schiacciata di LeBron James, sei l’unica persona al mondo a possederla”.
La più grande transazione fino ad oggi è stata il 22 febbraio, quando un utente ha pagato 208.000 dollari per un video di una schiacciata di LeBron James.
Il grande appassionato di NFT, che va sotto lo pseudonimo di “Pranksy”, ha detto a Reuters di aver investito 600 dollari in un primo progetto NFT nel 2017, ora ha costruito un portafoglio “del valore di sette cifre” in NFT e criptovalute. Ha chiesto di essere anonimo per proteggere la privacy della sua famiglia.
Pranksy ha detto che ora ha speso più di 1 milione di dollari su Top Shot e ha fatto circa 4,7 milioni di dollari rivendendo gli acquisti. Reuters non è stata in grado di verificare in modo indipendente le cifre, anche se NBA Top Shot ha confermato di essere tra i maggiori acquirenti del sito.
Pranksy in un’intervista condotta via Twitter, ha detto:
«Li vedo davvero come investimenti, proprio come qualsiasi altro oggetto da collezione e NFT che esiste attualmente, non avevo mai guardato una partita di basket prima del lancio di Top Shot».

L’emergere del metaverso
Nate Hart investitore NFT con sede a Nashville che, come Pranksy, è stato coinvolto nel mercato da quando si è sviluppato nel 2017, ha visto alcuni popolari NFT di arte digitale come Autoglyphs e CryptoPunk salire di valore. Ha comprato un LeBron James Cosmic NFT su NBA Top Shot per 40.000 dollari a gennaio, poi l’ha venduto per 125.000 dollari a febbraio. Ha detto:
«Siamo stupefatti, non ci sembra vero. Eravamo nel posto giusto, al momento giusto, siamo stati fortunati, ma abbiamo anche preso questo rischio. Lo spazio è cresciuto molto, penso che questa sia un po’ una bolla. È una bolla, è difficile prevedere quale sarà il top».
Andrew Steinwold, che a gennaio ha lanciato un fondo di investimento NFT da 6 milioni di dollari, ha avvertito che in futuro la maggior parte dei NFT potrebbe diventare senza valore, ma come molti finanziatori, è fiducioso che alcuni oggetti manterranno il loro valore e che i NFT rappresentano il futuro della proprietà digitale, aprendo la strada a un mondo in cui la gente vive, socializza e fa soldi in ambienti virtuali. Ha detto:
«Stiamo passando molto del nostro tempo in modo digitale, sempre online, sempre connessi. Ha senso ora aggiungere i diritti di proprietà al mix e improvvisamente abbiamo l’emergere del metaverso (una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar), penso che un giorno raggiungerà i trilioni di dollari».