Ecco come ricevere un messaggio dalla NASA, quando la Stazione Spaziale Internazionale è sul punto di passare sopra la tua casa

Buone notizie per i nerd spaziali, la NASA invierà informazioni dirette a chi è interessato a vedere il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
La Stazione Spaziale Internazionale, dopo il sole e la luna,  è il terzo oggetto più luminoso nel cielo. Rispetto ad una posizione a Terra, è difficile sapere con certezza la posizione della Stazione nel cielo perché, mentre la Terra ruota, la ISS segue la propria orbita. Ora, grazie alla NASA, se sai dove cercare, senza telescopio puoi facilmente vedere.
La NASA, più volte alla settimana, dal  Centro di Controllo Missione presso il  Johnson Space Center di Houston, indica le opportunità di avvistamento di 4.600 località in tutto il mondo, luoghi da dove è possibile vedere  la Stazione Spaziale Internazionale  per più minuti. Se la vostra città o paese specifico non è elencato, scegliere una località abbastanza vicina a voi.
Il sito della NASA, nella pagina chiamata Il posto della Stazione Spaziale Internazionale, a tutti coloro che hanno un account e-mail o SMS del cellulare abilitato, permette la registrazione per ricevere gli avvisi e-mail, per sapere in anticipo di qualche ora, quando la ISS passerà sopra la propria zona.
La NASA, dice:
«Questo servizio notificherà solamente le buone opportunità di avvistamento“, quelle che sono abbastanza alte nel cielo (40 gradi o più) e l’ultima, quella  abbastanza lunga, per darvi la migliore vista del laboratorio orbitante.
Le opportunità di avvistamento, a seconda della rotazione della Terra e la visibilità del cielo, sono disponibili tutte le volte, una o due volte alla settimana, o più raramente una volta o due volte al mese, quindi non c’è da preoccuparsi se qualche volta non è possibile vedere la ISS”.
La migliore visibilità della Stazione Spaziale Internazionale, è nelle notti serene, si presenta nel cielo in rapido movimento aereo (posizionata su un’orbita compresa tra i 278 km e i 460 km di altitudine, viaggia ad una velocità media di 27.743,8 km/h, completa 15,7 orbite al giorno).
In questo breve filmato, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), scivola sopra l’orizzonte settentrionale di Tubinga in Germania meridionale. E’ brillantemente visibile per il riflesso della luce del sole.


La traccia del percorso con piccole pause è formata dall’aggiunta di 70 esposizioni. La ISS svanisce sopra l’orizzonte nord-est quando entra nell’ombra terrestre (lato destro).
In questo momento, gli astronauti a bordo della ISS, potrebbero vedere un bel tramonto, accade ogni novanta minuti, il tempo necessario alla Stazione Spaziale Internazionale per completare l’orbita.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

6 thoughts on “Ecco come ricevere un messaggio dalla NASA, quando la Stazione Spaziale Internazionale è sul punto di passare sopra la tua casa

  1. Interessante, però se utilizzi una e-mail non valida, come hai fatto per questo tuo commento, non puoi usufruire del servizio da parte della NASA :-).

  2. Post veamente interessante, affascinante…Il solo pensare di poter captare o ricevere messaggi dalla Stazione Spaziale è veramente “goloso”!
    Quali i costi?
    erie5

  3. Davvero interessanteeeee,Solo che siamo ormai invero e di cieli sereni,si contano sulle punte delle dita 🙁

Lascia un commento