Ecco come realizzare il miglior aeroplanino di carta al mondo (video)

Joe Ayoob lanciatore di aeroplanini di carta nel 2012 ha battuto il record mondiale per il volo a distanza di un aeroplanino di carta, progettato da John M. Collins. In questo video, Collins mostra come piegare il foglio di carta per realizzare la copia di Suzanne l’aeroplanino di carta detentore del record mondiale.

John M. Collins, conosciuto anche come “The Paper Airplane Guy” è l’autore di “The Flight” e “Fantastic Gliding Flight”, ha insegnato a centinaia di migliaia di persone come fare i migliori aeroplanini di carta. Ecco un piccolo stralcio del libro.
«Il 26 febbraio 2012, il mio aeroplanino di carta Suzanne lanciato in volo ha coperto la distanza di 69,14 metri, superando il vecchio record del mondo di 63,10 metri. E’ giusto dire che Joe Ayoob, il mio lanciatore, ed io abbiamo frantumato il vecchio record che resisteva da nove anni. Joe ed io in sei prove precedenti avevamo fatto distanze migliori. Il record durante le prove non è un record, non è ufficiale fino a quando non è dichiarato tale in base alle specifiche direttive nel corso di un tentativo accertato e omologato (vedi video del record).

I record sono fatti per essere battuti. Ho provato molti modelli nel corso di un periodo di tre anni in cui “ufficialmente” stavo lavorando per battere il record. Naturalmente, la verità è che, ogni grande distanza raggiunta dall’aeroplanino di carta è stata un passo verso quest’obiettivo.
Suzanne l’aeroplanino di carta vanta una serie di primati: è il primo a realizzare il record sulla distanza, il primo a utilizzare il cambio di velocità relativa per migliorare le prestazioni, il primo a utilizzare un team composto da un lanciatore e un designer. Il primo a battere il record dopo che lo spazio di lancio è stato ridotto da nove a tre metri.
Si tratta di un aereplanino davvero sorprendente. Ho un piccolo consiglio, non dare nulla per scontato, non ho trovato il disegno nascosto nel lavoro di qualcun altro, l’ho creato lavorando sodo, ascoltando attentamente, osservando acutamente. Probabilmente possedete queste abilità, la mia guida è solo una delle tante soluzioni possibili per vincere una nuova sfida».

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento