Ecco come il Cile ha raggiunto il boom delle energie rinnovabili

Il Cile attualmente sta attraversando un boom delle energie rinnovabili. Oggi è il secondo mercato in America Latina, nel 2016 è stato il produttore di energie rinnovabili di punta nelle Americhe e il secondo al mondo, battuto solo dalla Cina (risultato impensabile venti anni fa quando ha iniziato questa trasformazione).
L’articolo pubblicato su Policy Studies Journal discutendo il concetto di “coalizioni contingenti” aiuta a spiegare la trasformazione cilena. Gli autori dell’articolo – Aldo Madariaga e Mathilde Allain – mostrano che in Cile in due momenti chiave in cui sono state introdotte le innovazioni le coalizioni contingenti create da organizzazioni ambientaliste sono state fondamentali per promuovere la politica delle energie rinnovabili.
Aldo Madariaga professore presso il Centro per la ricerca economica e l’insegnamento di Città del Messico, e l’Universidad Mayor (università privata a Santiago, in Cile), ha detto:
«La comprensione ufficiale della storia di successo delle rinnovabili cilene rende evidente il ruolo di alcuni imprenditori governativi, ma questo ha nascosto l’azione cruciale svolta dalle organizzazioni ambientaliste e dai movimenti sociali nello spingere questo processo.
Il nostro articolo analizza il ruolo dei movimenti sociali e delle organizzazioni ambientaliste nella creazione di coalizioni contingenti per far avanzare le energie rinnovabili in Cile. Fino a poco tempo fa, il Cile presentava diverse condizioni che prevedevano il proseguimento di una politica energetica a condizioni di mercato e un mercato energetico deregolamentato fortemente concentrato su fonti ambientalmente e socialmente ostili. Tuttavia, il cambiamento graduale e rinnovatore della politica nell’ultimo decennio ha reso il paese, un leader mondiale nello sviluppo delle energie rinnovabili.
Studiando due momenti chiave della riforma della politica energetica, sosteniamo che la contingenza delle coalizioni che i movimenti sociali e le organizzazioni ambientaliste ha forgiato è stata fondamentale per il progresso della politica delle energie rinnovabili e la trasformazione del settore energetico nel paese».

Energie rinnovabili Cile