Ecco come evitare il collo smartphone, il disturbo di chi usa il cellulare

Mentre sembra che non ci sia mai fine alle risposte allarmistiche alla nuova tecnologia, è impossibile negare che, a volte, ci sono effettivamente alcune cose di cui dovremmo davvero essere più preoccupati, cose come l’uso dello smartphone e internet. E non stiamo parlando di dipendenza da internet, comportamento antisociale o spalle curve (non sono una novità), stiamo parlando del nostro collo.
In Giappone e non solo, l’uso eccessivo di smartphone e altri dispositivi hanno portato a un nuovo disturbo il “collo smartphone”, diventato un problema diffuso!

Il collo smartphone
La domanda è: che cosa è il “collo smartphone?”. Per rispondere abbiamo bisogno di dare un breve sguardo alla colonna vertebrale (vedi figura).


Nell’illustrazione, la figura a sinistra mostra come le vertebre del collo devono essere allineate quando il collo è in posizione corretta: la testa è in posizione verticale, le vertebre del collo leggermente curve). La figura a destra, invece, mostra una persona afflitta da “collo dritto“, come originariamente era conosciuto il collo smartphone (con il collo smartphone, la curva del collo scompare e la testa è leggermente china).
Il collo smartphone può procurare una varietà di problemi sulla salute. La maggior parte delle persone probabilmente convive con dolore alle spalle, nausea o vertigini, intorpidimento, persino con il sistema nervoso autonomo compromesso.
Come capire se abbiamo problemi di collo smartphone? Il modo più semplice è quello di verificare la facilità d’inclinare indietro la testa e tornare immediatamente in posizione di partenza. Se abbiamo problemi con questo movimento, probabilmente abbiamo il collo smartphone.

Qual è la causa del collo smartphone?
Beh, la testa è piena di materia cerebrale (si spera) e molte ossa. La testa di adulto medio pesa tra i 4,5 e 5,5 chilogrammi, quando si è costantemente inclinati con la testa a guardare lo smartphone, si sta mettendo molta tensione sui muscoli del collo con deformazione delle vertebre cervicali.

Com’è possibile salvare il collo?
La prima cosa da fare è cercare di mantenere una buona postura, sedere in posizione eretta, spalle indietro, e prendere un respiro profondo.
Un’altra cosa che si può provare, se avete un telefono Android, è l’indicatore Text Neck, l’applicazione che quando si tiene in mano il cellulare consente di sapere se si è a rischio: l’app insegna a mettere lo smartphone nella posizione corretta per evitare lo sforzo del collo, mostra una luce verde sullo schermo se il cellulare è tenuto bene, luce rossa se c’è qualcosa che non va.
E’ anche possibile provare lo stretching, questo è un bene per la salute in generale, quindi è qualcosa che si dovrebbe fare in ogni caso.
Infine, com’è sempre valido per la salute è opportuno ridurre lo stress, ideale sarebbe andare a vivere nel bosco!

smartphoneText Neckvertebre collo