Ecco come curare il mal di schiena e altro … (video)

Zhang Fuxing della città di Tangshan, nella provincia di Hebei nel nord della Cina, passeggia con scarpe di ferro, ciascuna pesa 400 chilogrammi, sostiene che è un ottimo esercizio per curare il mal di schiena. Ha detto:
«Cammino con le scarpe di ferro da sette anni (sono due blocchi di ferro legati con le corde ai suoi piedi). Dopo aver raggiunto i 400 chilogrammi, mi sono sentito molto orgoglioso. La prossima primavera ho intenzione di aggiungere altri 50 kg».
Zhang Fuxing prima di muovere i passi respira profondamente, ha detto:
«Ogni giorno posso coprire la distanza di quindici metri. Progressivamente ho aumentato il peso delle “scarpe”, le pubblicizzo come una cura per il mal di schiena e le emorroidi».

Zhang Fuxing ha cinquantadue anni, non teme di lasciare le scarpe di ferro all’aperto perché ha la certezza che per la maggior parte delle persone è difficile portarle via. La sua capacità di sollevare le scarpe di ferro con i suoi piedi è merito del Qigong (si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico). Ha detto:
«Non sono i muscoli forti che ti permettono di camminare con queste scarpe, la forza viene dagli organi interni, funziona quando cammini con il cuore».
Zhang è incerto nel ritenere di possedere le scarpe più pesanti in Cina, a quanto dicono ci sono altri concorrenti da battere per conquistare il record.
Zhang Zhenghui di Changsha è uno dei due portatori di scarpe di ferro cinesi in gara per condividere un Guinness World Record. La sua forza è di poter camminare dieci metri all’indietro con blocchi di ferro veramente pesanti. L’agenzia di stampa ufficiale Xinhua in un rapporto del 2010 ha scritto che il peso supera i 200 chilogrammi.
Lai Yingying, della città di Fujian, in diretta nell’emittente statale CCTV ha dimostrato sulla bilancia di poter indossare ai piei un totale di 300 chilogrammi di scarpe di ferro.
Liu Mei, maratoneta ha iniziato a esercitarsi con calzature di metallo dopo che si era annoiato a legare sacchi di sabbia sulle sue scarpe da ginnastica. Il China News Service ha riferito che l’uomo ha sfidato altri atleti a competere per il titolo di “Iron Shoe King”. La sua sfida come un maremoto ha attirato l’interesse di eccentrici stuntman, ma non vi è alcuna conferma se la sfida abbia avuto luogo.
Tornando a Zhang Fuxing (gestisce un laboratorio per la fabbricazione di parti di ricambio per le macchine), ha detto di essere stato ispirato da uno di questi uomini. Ha detto:
«Ho visto un uomo indossare le scarpe di ferro in TV, ha detto che era ottimo per il cuore e le ossa. Io in quel periodo soffrivo di un terribile mal di schiena, non potevo chinarmi sul lavandino per lavare la faccia. I miei sintomi sono scomparsi pochi mesi dopo aver iniziato a indossare le calzature di ferro, un’esperienza che ho voluto condividere con più persone.
Ora in una piccola fabbrica nella mia città natale di Tangshan, produco e vendo online una gamma di calzature di metallo che le persone possono indossare legate con le cinghie sulle loro scarpe (vedi dettaglio). Un paio di quelle rosso sgargiante del peso di 10 chilogrammi ciascuno costa 550 yuan (90 dollari); quelle più pesanti di 60 chilogrammi costano 1.450 yuan (173 dollari).
Ho venduto diverse centinaia di paia, di cui almeno 10 paia ai miei vicini di casa, molti di loro in un freddo mattino mi avevano visto con le scarpe di ferro vacillare mentre iniziavo a camminare».
Chen Guanghua, una donna sulla sessantina, ha detto:
«Siamo tutti esausti con le sue scarpe di ferro, però sentiamo girare meglio le gambe. Non tutti possiamo giocare a Badminton, ma chiunque può indossare queste scarpe».

mal di schiena cura con scarpe di ferroZhang Fuxing scarpe di ferro