Ecco come aprire una bottiglia di vino senza cavatappi

Spephen Cronk di Mirabeau Wine in Provenza, per gli appassionati di vino ha rilasciato un nuovo video che mostra come aprire una bottiglia di vino senza cavatappi. Tutto ciò che serve è una scarpa, un muro e una sete per l’uva.
In primo luogo, è necessario rimuovere la pellicola protettiva – o capsula – che copre la parte superiore della bottiglia, poi si pone il fondo della bottiglia di vino comodamente all’interno di una scarpa, preferibilmente una calzatura con la suola di gomma per assorbire lo shock del conseguente sbattimento.
Stringere la bottiglia e la scarpa, sbattere più volte la suola contro un muro o un albero fino a quando si facilita l’uscita del tappo. Poi tutto quello che dovete fare, è versare il vino.

Come funziona la fisica alla base di questo fenomeno?
La spiegazione è fornita da I nudi scienziati, sono un gruppo di medici e ricercatori della Cambridge University, esperti di media, utilizzano radio, lezioni dal vivo, e Internet per “mettere a nudo la scienza” fino all’essenziale, e promuoverla al grande pubblico. Il loro premiato programma radiofonico settimanale della BBC, The Naked Scientists, raggiunge un pubblico potenziale di 6 milioni di ascoltatori. Hanno un nutrito seguito internazionale anche sul web.
L’effetto dell’uscita del tappo sembra essere generato da un processo conosciuto come “cavitazione”. La bolla d’aria nella parte superiore della bottiglia si sposta verso il fondo perché è accelerata dal contraccolpo all’indietro. L’improvviso, duro colpo della bottiglia contro il muro comprime la bolla d’aria, da una parte è spinta contro il vetro, dall’altro lato è pressata dal vino.
Il volume interno della bottiglia di vino rimane della stessa dimensione, ma improvvisamente il volume della bolla d’aria e il volume del vino diventano più piccoli, il volume supplementare è riempito dal gas disciolto dall’acqua sull’estremità della bottiglia vicino al tappo di sughero. Il vino anche se non è champagne, ha bolle d’aria disciolte, sollecitate dall’urto premono contro il tappo fino alla sua fuoriuscita.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento