E’ valido il test di gravidanza casalingo con il dentifricio?

Il test di gravidanza serve per verificare con buona probabilità se una donna è incinta o meno, alcune donne stanno utilizzando un altro metodo per controllare la gravidanza, il dentifricio.
Il test di gravidanza con il dentifricio è un metodo fai da te, rapidamente sta guadagnando popolarità online.
Google Trends ha rivelato che le ricerche per il termine “test di gravidanza con il dentifricio” sono state costantemente in crescita da diversi anni, sono stati creati diversi tutorial di YouTube, dimostrano come eseguire il test fai da te e che cosa dovrebbe rivelare un test positivo.

Test di gravidanza con il dentifricio
Il sito Negative Pregnancy Test evidenzia che le donne con un budget limitato utilizzano il test casalingo per risparmiare denaro, per fare il test devono mettere una moderata quantità di dentifricio bianco su un piatto o in una tazza e aggiungere qualche goccia di urina. Se la donna è incinta, il dentifricio si colora di blu o iniziare a schiumare; se la donna non è incinta, il dentifricio apparentemente rimarrà lo stesso.
La discussione su Quora (un sito dove gli utenti pongono domande per ricevere risposte) sull’utilizzo del dentifricio per il test di gravidanza, ha fornito poca fiducia e una dose di scetticismo:
«Non importa quanti siti vi diranno che il dentifricio e urine può annunciare una gravidanza, bisogna tenere a mente l’antica affermazione che solo perché si legge su Internet non significa che sia vero», ha scritto una donna.
«Spendi i soldi per un vero e proprio test di gravidanza e spazzola i denti con il dentifricio», ha aggiunto un altro utente.

Il parere di un esperto
Anshu Bhimbat farmacista di Lloyds Pharmacy ritiene che il test non dovrebbe essere preso troppo sul serio poiché non vi sono prove scientifiche a confermarlo:
«Il test di gravidanza con il dentifricio è basato su una reazione chimica tra l’acidità dell’urina e il carbonato di calcio nel dentifricio, tuttavia, questo tipo di test non è un modo accurato o scientificamente dimostrato per sapere se qualcuna è incinta.
Il test di gravidanza è basato sui cambiamenti ormonali, sulla presenza di un ormone chiamato gonadotropina corionica umana (hCG), è rilasciato dopo la fecondazione dell’uovo e dello sperma. La fecondazione non sempre avviene nello stesso giorno del rapporto sessuale. Il metodo più attendibile per valutare se la donna è incinta è quello del vero test di gravidanza, poi il parere del proprio ginecologo di fiducia o medico di famiglia».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento