E' uscito il 2° numero del quotidiano Le Quinson Montbéliard, il giornale pubblica ogni 100 anni. La prossima uscita, nel 2111

La prima edizione del giornale pubblicato il 4 giugno 1911, aveva annunciato l'uscita della seconda edizione un secolo più tardi

Il quotidiano francese 'Le Quinson Montbéliard', nel campo dei media è senza dubbio tra quelli che hanno storie tra le più originali e sorprendenti.
La prima edizione di questo quotidiano francese, risale al 4 giugno 1911 (v. foto). La seconda edizione pubblicata dopo cento anni, ha avuto una tiratura di oltre ventimila copie.
Il quotidiano Le Quinson Montbéliard, ha mantenuto lo stesso nome, lo stesso layout originale e la stessa immagine dello strillone con la barba bianca e il cappello in testa, ma con uno stile grafico più moderno, in linea con i tempi (v. foto).

Le Quinson Montbéliard , seconda edizione pubblicata dopo cento anni
Il giornale francese, nella sua prima edizione, aveva previsto l'uscita della seconda edizione dopo cento anni. In quelle pagine, aveva spronato i successori con questa raccomandazione:
"Prendete la penna per scrivere la seconda edizione di questo giornale". Il passare degli anni ha dimostrato che l'appello non è caduto nel vuoto.
La seconda edizione del giornale ha visto la luce grazie all'interessamento di Françoise Petot, un funzionario comunale, che si è prodigato per trovare la copia originale del giornale.
Françoise Petot
, ha chiesto aiuto ai residenti della città di Montbéliard, per pubblicare la seconda edizione del giornale, cento anni dopo l'uscita della prima edizione.
L'idea del funzionario francese è piaciuta a più di cento cittadini interessati al progetto, disposti a diventare giornalisti per un paio d'ore. Studenti e insegnanti delle scuole, anziani e anche i detenuti del carcere, hanno collaborato alla stesura della seconda edizione.
Françoise Petot, ha detto:
"E'stato un progetto un po' pazzo, perché tutti i partecipanti hanno avuto carta bianca, ognuno ha pubblicato quello che voleva".
In cento anni molte cose sono accadute nella storia di Montbéliard. I cittadini, hanno cercato di riassumere il passare del tempo e il flusso degli eventi.
Ecco i titoli in prima pagina scelti da chi ha partecipato all'uscita della seconda edizione del giornale Le Quinson Montbéliard:
"Dal 1975, la città ha perso 6.000 abitanti, l'area metropolitana circa 20.000 persone.
La Peugeot Montbéliard, ha licenziato oltre 29.000 lavoratori".
La seconda edizione del giornale, com’è stato fatto nella prima edizione, ha chiesto ai futuri cittadini di pubblicare la terza edizione. Uno dei redattori, ha scritto:
"Mi rallegro perché nell'arco di un secolo Montbéliard, continuerà ad essere un luogo di libera espressione. Viva Le Quinson ".
In futuro, la terza edizione del quotidiano francese 'Le Quinson Montbéliard', vedrà la luce se gli abitanti nel 2111, s'impegneranno con  lo stesso entusiasmo di quelli del 2011. Chi vivrà, vedrà.
 

, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

1 thought on “E' uscito il 2° numero del quotidiano Le Quinson Montbéliard, il giornale pubblica ogni 100 anni. La prossima uscita, nel 2111

  1. Ma è una storia spettacoalre questa! (Come quella che io ho trovato lavoro)

    Adesso lo racconto a tutti!

Lascia un commento