E' ufficiale, Nauru, piccola isola nel Sud Pacifico è la nazione più grassa del mondo

E' stata rilasciata la lista della top ten 2010 delle nazioni più grasse del mondo. Chi sono il numero uno? Gli Stati Uniti o il Canada, conosciuti per i loro numerosi ristoranti fast food? No, in cima alla lista c'è Nauru, una piccola isola del Sud Pacifico.

L'isola di Nauru, 21,3 km², 10.000 abitanti, è la nazione più piccola del mondo, ora ha un nuovo record.
Il Global Post, con i dati forniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha indicato Nauru come la nazione più grassa al mondo.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità, per stilare la classifica delle nazioni più grasse, utilizza l'indice di massa corporea (BMI) è un dato biometrico, espresso come rapporto tra il peso e l'altezza di un individuo ed è utilizzato come un indicatore dello stato di peso forma. E' considerato in sovrappeso chiunque abbia un BMI di 25; chi ha un punteggio di 30 o più di 30 è etichettato come obeso.
Nauru
è in  cima alla lista, il 95 per cento della popolazione ha un BMI superiore a 25; Micronesia, Isole Cook, Tonga, Niue, Samoa, Palau, Kiribati e Dominica, completano la top ten – con l'eccezione degli Stati Uniti, che ha il 79 per cento della popolazione, con un BMI superiore a 25.
Il motivo per cui molte delle nazioni del Sud Pacifico sono obesi è perché hanno una preferenza culturale di essere grassi. Molte delle nazioni insulari hanno carenze alimentari, pertanto, essere grassi è un segno di salute, ciò vale anche per molte nazioni africane, dove essere grassi, è visto come un privilegio e simbolo di bellezza.
Le altre nazioni in lista sono il Kuwait, Argentina, Messico, Australia, Egitto, Grecia, Bielorussia e il Regno Unito.
Secondo le proiezioni dell'OMS, il numero di persone obese su questo pianeta non rallenterà in tempi brevi. Entro il 2015, il numero di adulti in sovrappeso aumenterà da 1,6 miliardi (dati 2005) a 2,3 miliardi, il numero di adulti obesi sarà quasi il doppio da 400 a 700 milioni.

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento