E’ diventata virale la tenda di cartone per i senzatetto (Video)

Un piccolo ente di beneficenza italiano sta sognando in grande dopo che il suo prototipo per una tenda di cartone pieghevole per i senzatetto è diventato virale online. Centinaia di organizzazioni dal Giappone, all’Irlanda, hanno chiesto informazioni sulla tenda Scorz progettata per tenere al caldo le persone senza fissa dimora durante le fredde notti invernali.
Giuseppe D’Alessandro, designer della tenda Scorz, nel 2017 con quattro amici ha fondato Napoli 2035, un’associazione senza scopo di lucro per i senzatetto, ha detto:
«Non ci aspettavamo di attirare tanto interesse. Volevamo solo mostrare un po’ di solidarietà».
Molti paesi in tutta Europa, dalla crisi finanziaria del 2007, a causa delle misure di austerità e dell’aumento dei prezzi delle abitazioni, hanno visto aumentare il numero dei senzatetto: nell’Unione europea ci sono circa 4,1 milioni di senzatetto.
Giuseppe D’Alessandro, ha creato la tenda Scorz durante i suoi studi di progettazione nel 2017, ha aggiunto:
«La tenda impermeabile realizzata in cartone e plastica riciclabili, si ripiega come una fisarmonica in uno zaino portatile».
Giuseppe D’Alessandro ha realizzato solo poche decine di modelli che sono stati distribuiti ai senzatetto attorno a Napoli. L’iniziativa è diventata virale dopo che “Napoli 2035” ha pubblicato un messaggio su Facebook come risposta a Paolo Polidori del partito della Lega anti-immigrati, vicesindaco di Trieste che ha scatenato la protesta nazionale vantandosi di aver buttato via le coperte di un clochard con l’intento di inviare un messaggio di “tolleranza zero” contro la decadenza della città.
Il gruppo di Napoli 2035 condividendo un video di attivisti che distribuivano le tende di cartone, lo scorso 5 gennaio ha scritto:
«A Trieste, il vicesindaco getta le coperte di un senzatetto nella spazzatura. Qui a Napoli stiamo cercando di scrivere una storia diversa».
La clip da allora è stata vista più di 95.000 volte. Napoli 2035 in pochi giorni ha ricevuto richieste per migliaia di tende, principalmente da enti di beneficenza in altre città italiane ma anche dalla Germania e altre nazioni.

Napoli 2035tenda Scorz per clochard