È allo studio lo spray nasale per prevenire e curare il morbo di Alzheimer

Si pensa che la demenza si verifichi quando le proteine chiamate amiloide-β, tau e α-sinucleina si accumulano nel cervello e formano gli oligomeri (oligomeri di beta amiloide sono specie molecolari tossiche coinvolte in maniera cruciale negli eventi precoci della malattia di Alzheimer).
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di neuroscienze traslazionali, Scuola di specializzazione in medicina dell’Università Metropolitana di Osaka, precedentemente aveva dimostrato in uno studio sui topi che l’antibiotico Rifampicina rimuove gli oligomeri dal cervello e migliora la funzione cognitiva. Il farmaco è stato associato a effetti collaterali come i danni al fegato. Il Resveratrolo, un antiossidante naturale nelle piante, è usato come integratore in Europa e negli Stati Uniti.
Takami Tomiyama, ricercatore principale per l’attuale studio, ha detto:
«Per combattere gli effetti collaterali negativi dell’esistente farmaco Rifampicina, abbiamo pensato di combinarlo con gli effetti epatoprotettivi del Resveratrolo».
Il gruppo di ricerca in questo studio a topi con il morbo di Alzheimer, demenza frontotemporale e demenza a corpi di Lewy, per cinque giorni la settimana e un totale di quattro settimane, ha somministrato per via intranasale una combinazione a dose fissa di Rifampicina e Resveratrolo, e ha osservato le loro funzioni cognitive e la patologia del cervello.
I risultati hanno evidenziato che la combinazione ha migliorato significativamente la funzione cognitiva dei topi, inibito l’accumulo di oligomeri e ripristinato i livelli di sinaptofisina, proteine presinaptiche che facilitano le sinapsi. I livelli ematici di enzimi epatici – un marcatore di danno epatico che normalmente aumenta con la Rifampicina -, sono rimasti normali nella combinazione a dose fissa. Inoltre, un aumento dei livelli di espressione del fattore neurotrofico derivato dal cervello (Bdnf) è stato osservato nell’ippocampo, che non è stato visto con la sola Rifampicina. I risultati indicano che questa combinazione a dose fissa, in termini di sicurezza ed efficacia, è superiore alla Rifampicina da sola.
I risultati di questo studio sono stati pubblicati il 13 dicembre 2021 nella Rivista Frontiers in Neuroscience. Tomohiro Umeda, primo autore dello studio ha detto:
«Il numero di pazienti con demenza è aumentato in tutto il mondo, con alcune fonti che prevedono un raddoppio dei pazienti ogni 20 anni. Tuttavia, non esiste ancora un trattamento efficace per la malattia. Studi recenti hanno dimostrato che le anomalie cominciano ad apparire nel cervello dei pazienti affetti da demenza più di 20 anni prima dell’inizio della malattia».
Il team di ricerca studiando nuovi scopi terapeutici con i farmaci esistenti, in un processo chiamato riposizionamento dei farmaci, spera di diagnosticare e prevenire la demenza prima che i neuroni inizino a morire.
Inoltre, sulla base della precedente esperienza di ricerca del team, la somministrazione spray nasale di una combinazione a dose fissa di Rifampicina e Resveratrolo aumenterebbe la trasferibilità del farmaco al cervello e migliorerebbe ulteriormente sia la sicurezza sia gli effetti medicinali. Il dosaggio utilizzato in questo studio era di 0,02 mg di Rifampicina per topo al giorno, o 1 mg/kg/giorno considerando un peso del topo di 20 g.
Takami Tomiyama ha affermato:
«Convertito in un dosaggio umano basato sulla superficie corporea, diventa 0,081 mg/kg/giorno. Attualmente la Rifampicina è prescritta a 10 mg/kg/giorno come antibiotico, e rispetto a questo, abbiamo confermato un effetto a un dosaggio molto più basso».
Lo sviluppo di una combinazione a dose fissa di Rifampicina e Resveratrolo in spray nasale è attualmente portato avanti da Medilabo RFP, una società di venture capital proveniente dal laboratorio del gruppo di ricerca.
Medilabo RFP ha iniziato i preparativi per i test clinici globali; nel novembre 2021, con il sostegno dello Japan External Trade Organization (Jetro), ha aperto una filiale nel Massachusetts, USA.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →