Dove nasce l'influenza aviaria? Scienziato canadese, previa manipolazione, mira a trasformare embrioni di polli in dinosauri

Where did the bird flu? Canadian scientist aims to turn chickens into dinosaurs

After years spent hunting for the buried remains of prehistoric animals, a Canadian paleontologist now plans to manipulate chicken embryos to show he can create a dinosaur.
Hans Larsson, the Canada Research Chair in Macro Evolution at Montreal’s McGill University, said he aims to develop dinosaur traits that disappeared millions of years ago in birds.
Larsson believes by flipping certain genetic levers during a chicken embryo’s development, he can reproduce the dinosaur anatomy. Full text.

__________
Italian version
Dove nasce l’influenza aviaria? Scienziato canadese, previa manipolazione, mira a trasformare embrioni di pollo in dinosauri
Dopo anni passati a caccia di resti d’animali preistorici sepolti, un paleontologo canadese ora ha intenzione di manipolare gli embrioni di pollo, per dimostrare che è possibile creare un dinosauro.
Hans Larsson, ricercatore canadese in macro evoluzione presso la Montreal’s McGill University (Canada), ha detto che mira a sviluppare negli uccelli, i tratti di dinosauro, che sono scomparsi milioni d’anni fa.
Larsson ritiene che può riprodurre l’anatomia dei dinosauri, manipolando i geni durante lo sviluppo di un embrione di pollo.
Larson ha detto:
"La mia ricerca, benché sia ancora nella sua fase embrionale, potrebbe portare in vita gli animali preistorici, anche se per ora, per motivi etici e pratici (è difficile trovare un’incubatrice grande per covare e far crescere un dinosauro), il progetto resta in fase d’attesa per spiccare il volo.
La mia vuole essere una dimostrazione dell’evoluzione, negli ultimi dieci anni ho studiato quella degli uccelli.
Se riuscirò a dimostrare chiaramente che negli uccelli esiste il potenziale sviluppo anatomico dei dinosauri, ciò rivelerà ancora una volta che gli uccelli sono i discendenti diretti dei dinosauri".
La ricerca è finanziata dal Natural Sciences and Engineering Research Council of Canada e dal National Geographic.
Larsson ha detto che l’idea per il progetto,  è nata conversando con il noto paleontologo americano Jack Horner (ha collaborato come consulente tecnico per il film Jurassic Park).
Horner ha recentemente scritto un libro intitolato "Come costruire un dinosauro", riferendosi alla sperimentazione sugli embrioni, come parte di una ricerca per creare un "chicken saurus".
Il gruppo di ricercatori di Larsson, ha già scoperto resti d’animali preistorici, ha trovato otto specie sconosciute di dinosauri e cinque nuovi tipi di coccodrillo in Niger.
Larsson recentemente ha scoperto in Argentina i resti di un nuovo dinosauro carnivoro.

curiositàinvenzioni e scopertenews google