Donna pilota di 92 anni veterana della Seconda Guerra Mondiale torna a volare con il suo amato Spitfire (video)

Joy Lofthouse ha 92 anni è una delle poche veterane donne pilota della Seconda Guerra Mondiale a tornare ai comandi di un aereo, con l’aiuto di un co-pilota per gestire il decollo e l’atterraggio da Boultbee Flight Academy a Chichester, in occasione del 70° anniversario della fine della guerra, ha avuto la possibilità di tornare a volare con uno Spitfire il suo aereo da combattimento preferito.
Joy Lofthouse insieme alla sorella nel 1943 aveva aderito all’organizzazione britannica Air Transport Auxiliary, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, facevano parte del gruppo “Attagirls“, 143 piloti di sesso femminile che hanno contribuito in zone di guerra a fare la spola con gli aerei dalle basi alle unità di manutenzione e viceversa. Missioni pericolose non solo per sorvolare zone di battaglia, il più delle volte volavano su aerei per i quali raramente avevano ricevuto una formazione adeguata, spesso per una risposta rapida della missione prima di decollare avevano solo trenta minuti per visionare i manuali operativi e dei controlli per gli aerei.

Joy Lofthouse durante il suo impiego durante la guerra, ha volato su diciotto diversi aerei, ha detto:
«E’ incredibile dopo tanto tempo essere di nuovo su uno Spitfire, sono così fortunata ad avere la possibilità di volare di nuovo. Non sono sicura come quando ero giovane, sono consapevole della mia età ma non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di volare di nuovo.
La differenza più grande che ho osservato in questo volo sono stati i progressi nei sistemi di comunicazione, mi hanno permesso di conversare con il mio co-pilota. Durante la Seconda Guerra Mondiale, non c’erano le radio, e una volta che un aereo era nell’aria, i piloti erano circondati solo dal silenzio».
La carriera di pilota di Joy Lofthouse come per molte donne che hanno contribuito con lo sforzo bellico, è terminata alla fine della guerra. Ha fatto l’insegnante, questa è stata la prima volta dopo settanta anni a tornare in cielo, ha descritto l’esperienza del volo: «Bella, è stata perfetta, mi ha fatto sentire molto giovane».

Joy Lofthouse 92 anni pilota Spitfire