Donald Trump durante l’incontro con la Regina Elisabetta potrebbe offenderla infrangendo 8 regole del protocollo

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato nel Regno Unito per una controversa visita di quattro giorni. I programmi includono una cena formale con circa 100 imprenditori (giovedì sera), il venerdì mattino la visita a una base militare per assistere a esercitazioni congiunte di truppe dei due paesi e il primo incontro con la Regina Elisabetta al castello di Windsor.
L’incontro di Donald Trump con la Regina è molto atteso, alcuni temono che l’imprevedibile presidente americano possa infrangere alcuni degli innumerevoli protocolli che circondano l’incontro con Sua Maestà.
Grant Harrold ex maggiordomo reale parlando a ITV News, ha spiegato esattamente otto regole che il presidente dovrà ricordare quando incontrerà la Regina.

1. Si può guardare, ma non si può toccare
Dico sempre alle persone che con i membri della famiglia reale, si può guardare, ma non si può toccare.
Donald Trump è tristemente noto per le sue eccessive strette di mano, dovrà lasciare che Sua Maestà prenda l’iniziativa quando si salutano, perché il protocollo impone alla Regina di tendere la mano prima di procedere a una stretta di mano.
E’ anche consigliabile che il presidente non stringa vigorosamente la mano della 92enne Regina.

2. Lasciate che sia la Regina a prendere l’iniziativa
Donald Trump dovrà tenere a mente che la Regina del Regno Unito conduce e gli altri membri del Commonwealth seguono.
Se stanno andando da qualche parte o fare una passeggiata, la Regina camminerà un po’ davanti o accanto a Donald Trump.

3. Ricorda come rivolgersi a lei
La Nato giovedì è entrata in una sessione di emergenza. Donald Trump ha già infranto il protocollo diplomatico, chiamando per nome la leader tedesca Angela Merkel. Ciò non può accadere con la Regina, al primo incontro il termine corretto è quello di dire “Vostra Maestà”, poi, chiamarla Signora, ripetere nuovamente “Vostra Maestà” al termine della conversazione.

4. Attendere di ricevere l’indicazione di un posto prima di sedersi
Donald Trump non dovrebbe sedersi fino a quando la Regina non si siede. La Regina dovrebbe sedersi prima, mentre si siede, offrirà una sedia a Donald e farà un segno che può sedersi”.
Donald Trump quando hanno finito di parlare dovrebbe guardare quando la Regina si alza dalla sua sedia, e alzarsi allo stesso tempo.

5. Non mangiare troppo velocemente o troppo lentamente
Donald e Melania Trump durante la loro visita di Stato, prenderanno il tè pomeridiano con la Regina, è soggetto a un’altra miriade di regole e protocolli.
Donald Trump anche se è presidente deve ricordare che il membro della famiglia reale sarà il primo a cominciare a mangiare, quindi dovrà sempre aspettare la Regina per iniziare a mangiare, dovrà tenere d’occhio quello che la Regina sta facendo in ogni momento”.

6. Mettere via i cellulari
Auguriamoci che il presidente non si aspetti chiamate importanti durante la visita, perché la Regina applica una severa politica sul cellulare.
Sfortunatamente per Donald Trump, quando è con Sua Maestà la Regina, non avrà nessuna possibilità di mostrare il cellulare.

7. Non menzionare Brexit
E’ fondamentale che la Regina e tutti i membri della famiglia reale rimangano politicamente neutrali, quindi si consiglia a Donald Trump di evitare nella conversazione qualsiasi tipo di argomenti politici.

8. Inchino ma in modo corretto
Donald e Melania Trump non sono tenuti a inchinarsi poiché non sono cittadini britannici, ma se decidono di chinarsi o di curvarsi, dovrebbero farlo correttamente.
L’inchino dovrebbe essere fatto dal collo, delicatamente, non dalla vita. Melania Trump se sceglie di inchinarsi, dovrebbe farlo piegando le ginocchia mettendo il suo piede destro dietro al sinistro.

Donald Trump incontra Regina Elisabetta