Deep Nostalgia permette di convertire i volti statici delle foto animandoli in brevi video

Le foto di famiglia appese al muro presto potrebbero prendere una nuova vita. La piattaforma di genealogia MyHeritage ha rilasciato una funzione che anima i volti in foto utilizzando la tecnologia dell’apprendimento profondo. La funzione, chiamata Deep Nostalgia, produce una rappresentazione realistica di come una persona avrebbe potuto muoversi e apparire se fosse stata registrata in video.
Il processo di conversione è completamente automatizzato. Gli utenti devono semplicemente caricare una fotografia attraverso il sito MyHeritage dove è affinata non solo per migliorare la qualità dell’animazione finale, ma anche per rendere più facile l’esecuzione dell’algoritmo di apprendimento profondo (creato da una società chiamata D-ID). L’orientamento della persona nella foto viene analizzato per determinare la direzione della testa e degli occhi, quindi viene selezionato un “video guida” registrato, corrispondente a un viso che fa movimenti come se stesse posando per una foto.
Deep Nostalgia, concesso in licenza dalla piattaforma AI face D-ID, utilizza video guida preregistrati preparati da MyHeritage. I video preregistrati dirigono i movimenti nell’animazione, consistono in sequenze di gesti umani reali.
I risultati sono realistici, nell’animazione video riescono a preservare l’estetica dello scatto originale. Deep Nostalgia tuttavia ha alcune limitazioni, per esempio, in una foto con più soggetti, agli utenti è chiesto di selezionare una sola persona che vogliono vedere animata perché lo strumento, almeno nella sua forma attuale, non può dare vita all’intero scatto fotografico. Le animazioni sono limitate al movimento della testa e inclinazione del collo, se i soggetti ritratti nella foto sono persone che giocano a tennis, non li vedrai dare un colpo con la racchetta alla pallina da tennis.
Il sito MyHeritage richiede agli utenti di registrarsi prima di poter utilizzare Deep Nostalgia, la registrazione permette di animare gratuitamente fino a cinque foto diverse. È possibile superare questo limite pagando un abbonamento.
È un po’ inquietante? Sì, ma allo stesso tempo è un’altra affascinante applicazione dell’intelligenza artificiale e del deep learning che sembra uscita dalla fantascienza. E anche se oggi il servizio è limitato, non passerà molto tempo prima che l’intelligenza artificiale sia in grado di dare vita a un’intera foto, quindi un momento statico al matrimonio dei tuoi nonni potrebbe facilmente diventare un altro video di famiglia.
Gilad Japhet fondatore e CEO di MyHeritage, ha detto:
“Avrai un momento di stupore quando vedrai una preziosa foto di famiglia prendere vita con Deep Nostalgia. Vedere i volti dei nostri amati antenati prendere vita in una simulazione video ci fa immaginare come avrebbero potuto essere nella realtà, fornisce un modo nuovo e profondo di connettersi alla nostra storia familiare».

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →