Curiosità sul corpo umano

Una persona rimane cosciente per otto secondi dopo essere stato decapitato, questo ed altro su "The Human Body"

Human BodyIl cuore batte 101.000 volte il giorno, circa 3 miliardi di volte nella vita, pompando circa 400 milioni di litri di sangue.
La bocca produce 1 litro di saliva il  giorno.
In media, le persone sono in grado di trattenere il respiro per un minuto. Il record del mondo è di sette minuti e mezzo.
In media, si respira 23.000 volte il  giorno.
Nel corso degli ultimi 150 anni, l’altezza media delle persone nei paesi industrializzati è aumentata di 10 centimetri.
Nel 19 ° secolo, gli uomini americani sono stati i più alti nel mondo, in media 171 cm. Oggi, l’altezza media degli uomini americani è 175 cm, rispetto ai 177 cm degli svedesi e 178 cm degli olandesi. La popolazione più alta del mondo sono i Tutsi (Watussi) del Burundi.
Si avverte lo stimolo della sete quando la quantità d’acqua nel corpo si riduce di appena l’1%.
Una persona può vivere senza cibo per circa un mese, ma non più di una settimana senz’acqua. E’ stato calcolato che un uomo medio, nell’arco della sua vita, beve circa 75.000 litri d’acqua.

Una persona rimane cosciente per otto secondi dopo essere stato decapitato.

La prima persona al mondo ad essersi sottoposto al cambio del sesso (nel suo caso da uomo a donna), è stato George William Jorgensen, nel 1950, è diventato Christine Jorgensen.
Nel 1900, l’aspettativa di vita per una persona era di 47 anni. Oggi, nei paesi sviluppati, la speranza di vita media per gli uomini e le donne è più lunga di 70 anni.
Le ossa del corpo non sono di colore bianco, spaziano dal beige al marrone chiaro. Le ossa che si vedono nei musei sono bianche perché sono state bollite e pulite.
La grandezza dei nostri occhi resta invariata per tutta la vita, è la stessa che abbiamo sin dal momento della nascita La parte colorata degli occhi è l’iride. Dietro l’iride è presente una membrana chiamata rètina, contiene circa 125 milioni di bastoncelli, sensibili alla bassa intensità della luce e 7 milioni di coni che aiutano a vedere i colori in condizioni di luce piena. In realtà non vediamo con i nostri occhi, vediamo con il nostro cervello. Gli occhi, fondamentalmente svolgono la funzione di telecamere del cervello. Un quarto del cervello è utilizzato per controllare gli occhi per elaborare le immagini.
Liberamente tradotto da The Human Body

, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Curiosità sul corpo umano

  1. Grzie del post:

    E’ sempre interessante leggere articoli che ci aiutano a meglio conoscere il nostro corpo.

    sefirot2

  2. sapessi quante volte ho cercato di immaginarmi neonata con gli occhi, non ci riesco, ne faccio una questione di proporzioni che non corrispondono.

    Bellissimo il muro di Arcore, molto simpatico!

    A presto, pattinando!

Lascia un commento