Creata la più piccola cartolina natalizia del mondo, duecentomila di queste cartoline potrebbe trovare posto su un singolo francobollo (Video)

Sono le piccole cose che rendono speciale il Natale, con questo in mente, National Physical Laboratory (NPL), il National Measurement Institute del Regno Unito, ha creato la più piccola cartolina natalizia del mondo. La tecnologia utilizzata per realizzare il minuscolo oggetto aiuta a comprendere i materiali su scala microscopica.
Gli scienziati hanno creato la più piccola cartolina natalizia del mondo, è così piccola che oltre 200 milioni di queste cartoline potrebbero trovare posto su un singolo francobollo standard. In effetti, solo con un potente microscopio elettronico è possibile vederla (misura 15 x 20 micrometri, un micrometro è un milionesimo di metro), e leggere il messaggio festivo all’interno.

I ricercatori del National Physical Laboratory (NPL) – il National Measurement Institute del Regno Unito ha creato la cartolina con un materiale solitamente utilizzato in elettronica chiamato nitruro di silicio, anch’esso rivestito di platino. Il design della copertina anteriore e il messaggio all’interno sono stati incisi utilizzando un fascio di ionico focalizzato, essenzialmente è un getto di particelle cariche.
Gli strumenti e la tecnologia utilizzati per realizzare il minuscolo oggetto stanno aiutando a comprendere i materiali su scala microscopica, con implicazioni per la miniaturizzazione dell’elettronica e lo sviluppo di nuovi materiali per le batterie.
David Cox ricercatore presso il NPL, ha creato la cartolina con il suo collega Ken Mingard ha detto:
«Sebbene la cartolina sia un modo divertente per celebrare le feste natalizie, mostra anche i progressi fatti nella ricerca su scala microscopica. Stiamo utilizzando gli strumenti adoperati per creare la cartolina per misurare con precisione lo spessore di caratteristiche estremamente ridotte dei materiali, contribuendo a sbloccare nuove tecnologie per batterie e semiconduttori».
NPL a prescindere dall’importante lavoro di produzione di cartoline di Natale in miniatura, aiuta l’industria a comprendere meglio i nuovi materiali e come possono essere utilizzati per future applicazioni.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento