Coppa del Mondo, Microsoft ha perfettamente previsto l’eliminazione del Brasile

Bing il motore di ricerca di Microsoft, finora nella fase a eliminazione diretta dei Mondiali di Calcio 2014 in Brasile è stato perfetto nel predire i vincitori. Microsoft poiché ha aggiunto alla sua assistente vocale Cortana il cosiddetto Motore di Previsione, dal 28 giugno ha previsto con esattezza 12 risultati su 12 come evidenziati da un’esuberante serie di tweet di Marcus Ash program manager di Cortana.
Bing come il Polpo Paul (in occasione dei Mondiali di calcio del 2010 fu utilizzato per tentare di “predire” i risultati delle partite di calcio in cui era coinvolta la Nazionale di calcio tedesca. A esse si aggiunse anche quella della finale non disputata dal
la Germania;
le “previsioni” in quell’occasione si rivelarono tutte corrette), sta cercando di indovinare i risultati della Coppa del Mondo 2014, ha previsto la vittoria della Germania sul Brasile e la vittoria dell’Argentina sull’Olanda.
Ecco come Microsofts descrive il modello di previsione Bing

«I nostri modelli valutano la forza di ogni squadra attraverso una varietà di fattori riferiti a:
vittorie, pareggi e sconfitte ottenute nelle precedenti partite di qualificazione e competizioni internazionali;
il margine di vittoria ottenuto valutato per una tendenza nota, quella di giocare in casa.
Altri correttivi sono stati fatti in relazione ad altri fattori, in particolare:
– il campo di casa (per il Brasile);
– la vicinanza al Brasile delle squadre del Sud America;
– il terreno del campo di gioco (campo artificiale),
– le condizioni meteo.
Inoltre, i dati previsionali sono stati sintonizzati sulla saggezza dei pronostici del popolo delle scommesse».
Il modello previsionale di Bing sui Mondiali di Calcio in Brasile si basa fortemente sul lavoro di David Rothschild ricercatore ed economista di Microsoft, ha già realizzato un certo numero di accurate previsioni sulle elezioni presidenziali americane del 2012, gli Academy Awards del 2013 e 2014, il torneo di basket maschile NCAA del 2014, e, recentemente, le elezioni generali in India.
La previsione di Bing prevede la finale Argentina –  Germania, un match che ha una certa storia alle spalle, l’Argentina nel 1986 in finale ha battuto la Germania Ovest, poi nel 1990 ha perso la rivincita.

David RothschildPrevisioni mondialidi calcio Bing