Coppa del Mondo di calcio in Brasile, la polizia avverte i visitatori: “Non urlare se derubato”

La polizia brasiliana ha messo insieme un pamphlet di migliori consigli per stare al sicuro durante la Coppa del Mondo di calcio il prossimo mese.
I giornali dello Stato di San Paulo riportano che l’opuscolo “Non reagire, urlare o litigare” sarà distribuito da ambasciate e consolati brasiliani. La polizia di Sao Paulo (ha contribuito alla stesura del documento), rivolge i propri suggerimenti di sicurezza ai tifosi che intendono partecipare al torneo di Coppa del Mondo dal 12 giugno  al 13 luglio 2014.
L’idea apparentemente è di mettere in guardia i visitatori a non provocare i ladri a compiere ulteriori violenze, e di evitare il crimine sempre più diffuso di “latrocinios” o rapina che finisce in omicidio.
Mario Leite responsabile della sicurezza di Coppa del Mondo a San Paolo ha detto:
«I turisti provengono principalmente dall’Europa e dagli Stati Uniti, dove non vedono spesso questo crimine, sono invitati a non ostentare oggetti di valore che potrebbero attirare i ladri, di stare attenti durante la notte, fare in modo che siano con altre persone e controllare di non essere seguiti.
Le linee guida possono sembrare estreme ma sono lì per affrontare la realtà sul terreno, dopo non serve a nulla piangere sul latte versato».
L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine in un rapporto del 2012 ha evidenziato che il Brasile ha uno dei più alti tassi di omicidi al mondo, ogni 100.000 abitanti sono uccise 25 persone.

Calcioconsigli contro rapine e furtiCoppa del Mondo 2014 Brasile