Contadino cinese inventa auto eolica elettrica (video)

Tang Zhenping, contadino cinese, per salvare il suo paese dall’inquinamento atmosferico, causato dal mercato automobilistico in rapida espansione, ha speso 1.600 dollari e tre mesi di lavoro per costruire un’auto eolica con motore elettrico.
Tang Zhenping, contadino di cinquantacinque anni, ha costruito la macchina in un posto improbabile per produrre innovazioni tecnologiche, la sua piccola officina che si trova nel polveroso villaggio di Banjiehe, a un’ora dal centro di Pechino.
Il motore della macchina è stato costruito con pezzi di scarto di uno scooter e moto elettriche. Il volante, la tappezzeria e i fari provengono dalla fabbrica automobilistica cinese Xiali.
Tang Zhenping, intervistato da SkyNews, ha detto:
“La macchina elettrica ha una velocità massima di 113 km/h, ciò che la rende speciale è la turbina, funziona proprio come un mulino a vento, entra in azione quando la macchina raggiunge i 64 km/h, inizia a generare energia pulita per caricare la batteria.

L’energia prodotta dalla ventola fissata nella parte anteriore, è molto simile a quella di una turbina eolica standard, la ventola aziona un generatore che poi carica una batteria. La batteria è collegata al motore elettrico della vettura.
La turbina permette una maggior durata della batteria, tre volte superiore a quella della batteria di altre auto elettriche”.
La Cina nel 2009 in anticipo di 5-6 anni sulle previsioni,  ha superato gli Usa, è diventato il primo mercato mondiale dell’auto.
L’effetto auto ha già prodotto disastri sull’ambiente, ogni giorno circa 40.000 nuove auto uscite dalle fabbriche, iniziano a percorrere le strade del paese:  in Cina, entro il 2050, potrebbero circolare un miliardo di autovetture.
Il rapporto ambientale 2010 del governo cinese ha evidenziato un aumento della pioggia acida, nebbia e smog fotochimico, causato dall’incremento delle emissioni dei veicoli.
Il governo ha iniziato a incentivare lo sviluppo di veicoli meno inquinanti, entro il 2020 prevede di far circolare cinque milioni di auto elettriche e ibride. Le vendite finora sono state deludenti, l’anno scorso sono stati venduti solo  8.000 veicoli meno inquinanti.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Contadino cinese inventa auto eolica elettrica (video)

Lascia un commento