Conoscere i sintomi di avvelenamento da aspartame

I sintomi di avvelenamento da aspartame possono influire sul funzionamento psicologico e fisiologico e può anche portare alla morte.
L‘aspartame è un dolcificante che è molto più dolce dello zucchero ma con meno calorie, si trova nelle bevande dietetiche, caffè e yogurt.
I dolcificanti con aspartame, come NutraSweet ed Equal, possono sembrare una sana alternativa allo zucchero, in realtà causano molti effetti collaterali e la possibilità di avvelenamento.

Avvelenamento psicologico
L’avvelenamento psicologico da aspartame può causare sintomi che colpiscono psicologicamente. I sintomi psicologici urtano il benessere mentale e come i nostri atteggiamenti sono regolati; mentre questi sintomi possono non sembrare pericolosi, in effetti portano a uno scarso potere decisionale e capacità di giudizio.

Avvelenamento neurologico
I sintomi da avvelenamento neurologico da aspartame interessano il cervello,  si manifestano con vertigini, intorpidimento degli arti, gravi tremori, dolori facciali, convulsioni, mal di testa o emicranie, confusione, stanchezza, difficoltà di parola e iperattività.

Avvelenamento fisico
Karen Hanrahan, un educatore al benessere e consulente nutrizionale, ha detto:
«L‘avvelenamento da aspartame può causare nausea, vertigini, lesioni cutanee, ronzii alle orecchie, perdita del gusto, dolori muscolari e articolari, ciclo mestruale irregolare, sintomi di attacco cardiaco e crampi mestruali.
Fisicamente può anche verificarsi diarrea, dolore addominale, deglutizione dolorosa, sintomi simili all’asma, diradamento dei capelli, perdita di capelli, bruciore durante la minzione, sete eccessiva, ritenzione di liquidi, ipertensione, reazioni allergiche della bocca, aumento di peso o perdita, gonfiore della gambe e meteorismo».

Aspartame avvelenamento