Ecco come realizzare l’illusione del drago (video)

E’ una splendida illusione ottica, questo piccolo drago è fatto di carta, poggiato in piedi su un tavolo o un davanzale della finestra, quando si gira intorno, la testa del drago sembra seguire i movimenti. Guardate il video, l’effetto è davvero inquietante.

Come funziona? Se ci spostiamo durante la visualizzazione di un oggetto solido, il nostro cervello sa come dovrebbe comportarsi con l’oggetto che stiamo guardando.
Il drago ci dà gli indizi sbagliati, perché noi erroneamente interpretiamo ciò che è la sua forma: partiamo dal presupposto che il naso del drago è rivolto verso di noi, in realtà la testa del drago è concava.
E’ possibile scaricare una copia del drago da questo link. Il file una volta stampato (meglio con una stampante a colori), seguendo esattamente le istruzioni riportate (vedi video) si può ritagliare la figura del drago e vedere  sul posto la fantastica illusione.
Il drago è qui riprodotto con il permesso della società americana ThinkFun vendono una vasta gamma di giocattoli divertenti.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento