Chrome ora sottotitola istantaneamente audio e video sul Web

La funzione di accessibilità era in precedenza esclusiva per alcuni telefoni Pixel e Samsung Galax. Google sta espandendo la sua funzione di sottotitoli in tempo reale, Live Captions, dai telefoni Pixel a chiunque utilizzi un browser Chrome, come notato per la prima volta dagli sviluppatori XDA.
Live Captions utilizza l’apprendimento automatico per creare spontaneamente sottotitoli per video o audio dove prima non esistevano e per rendere il Web molto più accessibile a chiunque sia sordo o ipoudente. I sottotitoli in tempo reale quando sono abilitati vengono visualizzati automaticamente in una piccola casella mobile nella parte inferiore del browser quando guardi o ascolti un contenuto in cui le persone stanno parlando. Le parole compaiono dopo un leggero ritardo e, per un discorso veloce o balbettante, potresti individuare degli errori, ma in generale, la funzione è impressionante come lo era quando nel 2019 è apparsa per la prima volta sui telefoni Pixel.
I sottotitoli appariranno anche con l’audio disattivato o il volume abbassato, rendendolo un modo per “leggere” video o podcast senza disturbare gli altri intorno a te. E ancora meglio, Google afferma che Live Captions funziona anche offline.
I sottotitoli live di Chrome nei primi test eseguiti da alcuni di noi qui a The Verge hanno funzionato su video di YouTube, stream Twitch, lettori di podcast e persino servizi di streaming musicale come SoundCloud. Google afferma anche che i sottotitoli in tempo reale funzioneranno con i file audio e video archiviati sul disco rigido se vengono aperti in Chrome. Tuttavia, i Live Captions in Chrome funzionano solo in inglese, come anche sui dispositivi mobili.
I sottotitoli in tempo reale possono essere attivati nell’ultima versione di Chrome selezionando Impostazioni, quindi la sezione “Avanzate” e infine “Accessibilità” (se non vedi la funzione, prova a aggiornare manualmente e a riavviare il browser). Chrome quando li attivi scaricherà rapidamente alcuni file di riconoscimento vocale, quindi i sottotitoli dovrebbero apparire la prossima volta che il tuo browser riprodurrà l’audio in cui le persone stanno parlando.
I sottotitoli in tempo reale sono stati introdotti per la prima volta nella beta di Android Q, ma fino ad oggi erano esclusivi per alcuni telefoni Pixel e Samsung. Ora che sono su Chrome, i sottotitoli in tempo reale saranno disponibili per un pubblico molto più ampio.
I sottotitoli in tempo reale sono ora disponibili su Chrome per Linux, Mac e Windows. Google afferma che la funzione arriverà presto anche su Chrome OS., mentre per i dispositivi Android, Live Caption è già disponibile per qualsiasi audio o video sul tuo dispositivo mobile.

Chrome sottotitoli video audio YoutubeLive CaptionsYoutube sottotitoli automatici