Chirurgia, addio ad ago e filo, sperimentato con successo saldatore laser per sigillare rapidamente incisioni chirurgiche

Gli scienziati della Tel Aviv University hanno affermato di aver sperimentato l’uso di raggi laser per sigillare le incisioni chirurgiche, permettendo alla pelle e al tessuto interno di guarire rapidamente dopo le operazioni e gli incidenti

Punti chirurgia laserIl Prof Katzir Abramo, spiega:
"La tecnica di cucitura del corpo umano con ago e filo esiste da migliaia d’anni.
La nuova tecnica permette al personale medico delle ambulanze d’intervenire sul luogo dell’incidente e di suturare le ferite sul posto, in modo rapido e sicuro.
Le cuciture laser, rispetto ai tradizionali punti, lasciano meno cicatrici, garantendo miglior protezione contro le infezioni.
L’uso del laser per suturare ferite chirurgiche era stato proposto per la prima volta una decina d’anni fa. I primi prototipi utilizzati bruciavano la pelle, per questo i ricercatori furono costretti ad abbandonare la sperimentazione.
La nuova tecnica di saldatura della pelle, evita questo problema perché utilizza un minuscolo laser in grado di controllare opportunamente la  propria temperatura.
Il nuovo dispositivo è già stato testato con successo in  Israele, in sperimentazioni cliniche su pazienti sottoposti ad operazioni di cistifellea.
I ricercatori ritengono che potrebbe essere particolarmente utile per la chirurgia plastica e per sigillare le ferite sui campi di battaglia.
La saldatura laser della pelle utilizza una speciale colla biologica spalmata sui due lati dell’incisione.
Il laser si surriscalda alla temperatura ottimale per far addensare la colla chirurgica e creare uno strato protettivo che permette alla ferita di guarire velocemente, proteggendola dai germi".

Fonte : Daily News
,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

1 thought on “Chirurgia, addio ad ago e filo, sperimentato con successo saldatore laser per sigillare rapidamente incisioni chirurgiche

  1. Mi perdonerai l’O.T. ma posso commentare esclusivamente col seguente messaggio: oggi, 4 dicembre 2008 il blog Vocalizzo Rotante aderisce allo sciopero Netizen Clandestino.

    Il tuo blog potrebbe essere clandestino. Aderisci anche tu

    buona giornata

    VR

Lascia un commento