Centrali nucleari – Assorbente intelligente rimuove materiale radioattivo dalle acque contaminate

I ricercatori hanno sviluppato una nuova tecnologia in grado di rimuovere materiale radioattivo da acqua contaminata,  favorendo interventi di disinquinamento a seguito di catastrofi nucleari

I ricercatori australiani del Queensland University of Technology (QUT) hanno sviluppato, per la prima volta al mondo, un assorbente intelligente in grado di rimuovere il materiale radioattivo da una grande quantità di acqua contaminata, con conseguente pulizia delle acque reflue.
Il nuovo assorbente utilizza la tecnologia basata su nanofibre di titanato e nanotubi, è stato sviluppato da un team di ricerca guidato dal professor  Huai-Yong Zhu, in collaborazione con i colleghi della Australian Nuclear Science and Technology Organisation (ANSTO) e quelli della and Pennsylvania State University.
Il nuovo materiale, a differenza dei metodi attuali di pulizia basati sull'utilizzo di argille e zeoliti, permette di assorbire in modo sicuro e senza rischio di perdite, il mortale materiale radioattivo presente nelle acque contaminate: il cesio radioattivo (Cs +) e gli ioni, attraverso un cambiamento strutturale, restano intrappolati quando l'acqua contaminata è fatta passare attraverso l'assorbente formato da nanotubi sottili e fibre. Inoltre, con l'aggiunta di nanocristalli di ossido d'argento alla superficie esterna, le nanostrutture dell'assorbente sono in grado di catturare e immobilizzare iodio radioattivo (I-) utilizzato nei trattamenti per il cancro della tiroide.
Il  professor Zhu ha detto:
"Un grammo di nanofibre può efficacemente purificare una tonnellata di acqua inquinata. Ciò consente di risparmiare lo smaltimento di grandi quantità di acqua pericolosa, riducendo al massimo il rischio d'inquinare il suolo.
L'Australia è uno dei maggiori produttori di biossido di titanio, la materia prima utilizzata per la fabbricazione di assorbenti di nanofibre di titanato e nanotubi. Ora, con la conoscenza acquisita per produrre gli assorbenti, abbiamo la tecnologia per fare la pulizia in tutto il mondo".
invenzioni e scopertemedicina salutenews google