Casa dolce casa, quella di un paguro eremita, costruita dentro un collo di bottiglia [foto]

La foto intitolata “Casa dolce Casa” è stata scattata su una spiaggia in Thailandia da un bambino finlandese di undici anni, Marttunen Alex. Ha vinto il secondo premio per la categoria under 16, per la miglior foto sull’ambiente, premiata in occasione del Environmental Photographer of the Year Awards 2010 (link foto premiate)

Paguro bottiglia

Paguro eremita

Il paguro eremita privo di guscio per proteggere il suo corpo molle ricorre all’uso di una conchiglia abbandonata da un mollusco morto.
I paguri eremiti lottano tra loro per occupare le case formate dai gusci dei crostacei.
Il geniale paguro fotografato dal bambino, ha approfittato della nostra scarsa propensione al rispetto dell’ambiente per aggiungere il suo moderno tocco personale alla teoria dell’evoluzione di Charles Darwin: ha costruito la sua casa perfetta dentro a uno scarto di collo di bottiglia con un tetto di metallo robusto (tappo), e pareti di vetro per esaltare al meglio la vista sulla costa.
In realtà la foto è un vero messaggio in bottiglia, indirizzato a chi è troppo pigro per  buttare i rifiuti in un bidone della spazzatura.
I giudici che hanno assegnato il premio sponsorizzato dall’organizzazione ambientalista Chartered Institution of Water and Environmental Management, hanno detto che il messaggio della foto rappresenta un duro monito all’uomo, spesso responsabile dell’impatto dannoso sull’ambiente. 

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento