Caricabatteria per Nokia, non ha bisogno d'elettricità, funziona con il calore di una pentola d'acqua bollente

Ecco un dispositivo che potrebbe essere utile a milioni di famiglie che vivono in paesi in via di sviluppo, dove non tutti i possessori di cellulari hanno elettricità per ricaricarli

Caricabatteria Nokiia acqua bollente pentolaTES NewEnergy, una società con sede in Giappone, ha creato un nuovo caricabatteria USB che può caricare il tuo cellulare senza bisogno d'elettricità – tutto ciò che serve è una fonte di calore come quella di una pentola d'acqua bollente o anche un falò.
Il dispositivo, noto come caricabatteria Pan, converte il calore in energia elettrica, tramite una connessione USB, in 3-5 ore, è in grado di caricare qualsiasi cellulare, lettore MP3 o altri dispositivi.
Le specifiche tecniche indicano che la connessione USB ha anche una radio incorporata e una lampadina – oggetti spesso necessari quando non c'è corrente.
Il caricabatteria Pan è già in vendita in Giappone, anche se il prezzo orientativo di 299 dollari non è molto conveniente. La società produttrice potrebbe abbassare il prezzo perché ha intenzione d'introdurre il dispositivo in altri paesi in via di sviluppo.
Il caricabatteria Pan, non è l'unico dispositivo in grado di ricaricare i telefoni cellulari, senza una presa di corrente. C'è Yogen, un caricabatteria a mano, funziona come uno yo-yo. Il telefono cellulare si collega via USB a Yogen, poi si tira e rilascia un cavo, in questo modo si carica il telefono cellulare.
 

L'idea migliore arriva dal Kenya (v. video). Hanno trasformato una bicicletta in un caricabatteria – basta andare in bicicletta per pochi chilometri (come fanno normalmente la maggior parte degli abitanti del villaggio) e il cellulare è carico.

, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento