Campionato nazionale di barba e baffi (foto)

La quarta edizione dello Just For Men National Beard and Moustache Championships (campionato nazionale di barba e baffi), organizzato da Beard Team USA, si è svolto il 7 settembre 2013 a New Orleans, Louisiana presso il famoso House of Blues nel quartiere francese.
I campionati nazionali utilizzano un sistema di diciotto categorie separate, basate sulle regole comunemente impiegate nei campionati mondiali di barba e baffi.
Le categorie, come specificato più avanti, si dividono in tre sezioni: baffi, barbe parziali e barba piena.

Criteri di giudizio
I giudici saranno chiamati a stabilire quali peli del viso del concorrente hanno migliorato il suo aspetto generale, lo stile e la personalità.
I giudici nelle categorie freestyle saranno chiamati a prendere in considerazione l’originalità e la creatività del concorrente (clicca l’immagine per vedere altre foto. Clicca qui per vedere tutte le immagini sulla pagina di Facebook).

Campionato Barbe e Baffi, clicca l'immagine per vedere altre foto

Nota: Il termine “aiuti”, utilizzato nelle descrizioni di categoria seguenti, significa che i concorrenti sono autorizzati a utilizzare mezzi ausiliari come cera baffi, spray per capelli, creme per capelli, schiuma styling, gel per capelli, forcine, elastici per capelli, e simili.

I baffi (vedi) sono caratterizzati dai seguenti stili:

Naturale
I peli possono cominciare a crescere fino a un massimo di 1,5 cm oltre la fine del labbro superiore. Non sono ammessi aiuti.

Inglese
Baffi snelli, a partire dal centro del labbro superiore con i peli estremamente lungo e tirato a lato. Possono essere leggermente sollevati. I peli possono crescere fino alla fine del labbro superiore. Sono consentiti aiuti.

Dalì
Snelli con punte lunghe verso l’alto o inarcandoli sopra. I peli possono crescere fino alla fine del labbro superiore. Sono consentiti aiuti.

Imperiale
Piccolo e cespuglioso con punte fine arcuate. I peli possono crescere fino alla fine del labbro superiore. Sono consentiti aiuti.

Ungherese
Grandi e folti, a partire dal centro del labbro superiore e allungati ai lati. I peli possono crescere fino a un massimo di 1,5 cm oltre la fine del labbro superiore. Sono consentiti aiuti.

Freestyle
Tutti i baffi che non corrispondono ad altre classi. I peli possono crescere fino a un massimo di 1,5 cm oltre la fine del labbro superiore. Sono consentiti aiuti.

Le barbe parziali (vedi) sono caratterizzate dai seguenti stili:

Naturale
Barba coltivata solo sul mento, labbro superiore e inferiore. Barba e baffi possono essere in stile, ma senza aiuti. Baffi non richiesti.

Fu Manchu
Mento rasato con baffi che possono crescere fino a un massimo di 2 cm oltre e sotto la fine delle labbra. Le punte superiori sono lunghe e tirate giù. Sono consentiti aiuti.

Imperiale
Barba snella con punte lunghe, verso l’alto o inarcante sopra. I peli possono crescere fino alla fine del labbro superiore. Sono consentiti aiuti.

Moschettiere
Lunghi baffi snelli. I peli possono crescere fino a un massimo di 1,5 cm oltre la fine del labbro superiore. Barba piccola e appuntita (pizzetto).

Basette
Tutte le basette con il mento rasato.

Barba Amish
Barba lunga dalla tempia al mento. Labbro superiore rasato.

Freestyle barba parziale
Tutte le barbe parziali che non corrispondono alle altre classi saranno considerate barbe parziali stile libero. Sono consentiti aiuti.

Le barbe piene (vedi) sono caratterizzate dai seguenti stili:

Barba piena naturale
La crescita della barba è integrata con i baffi. Nessuno stile e nessun aiuto consentito.

Barba completa con baffi in stile
La barba normale può essere completata con un aiuto per i baffi in stile che possono crescere fino a un massimo di 1,5 cm oltre la fine del labbro superiore.

Giuseppe Verdi
La barba arrotondata non deve essere superiore a 10 cm. I baffi possono essere in stile, sono consentiti aiuti.

Giuseppe Garibaldi
Barba ampia, piena e rotonda. La lunghezza non deve essere superiore a 20 cm, baffi integrati. Aiuti non ammessi.

Freestyle barba
Tutti i tipi di barba piena che non corrispondono ad altre classi saranno considerate barbe piene stile libero. Sono consentiti aiuti.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

4 thoughts on “Campionato nazionale di barba e baffi (foto)

  1. ciao Patt.:)
    stai bene?
    hai per caso cambiato mail?
    un abbraccio d’affetto
    zena

  2. … per non spararsi devono sperare di non beccarsi l’alopecia universale, altrimenti possono provare a disegnare barba e baffi finti come ha fatto Berlusconi con i suoi capelli … 🙂

Lascia un commento