Calvi è arrivata la rivoluzione capelliniana: peli prelevati dal petto al posto dei capelli

Rivoluzionaria tecnica in tema di tricologia. La notivà verrà presentata a Milano il 27 settembre, presso l’Istituto Quadronno. A metterla in pratica, sarà il Prof. Vincenzo Gambino, presidente della Società Italiana di Chirurgia della Calvizie.
La tecnica inventata in America, consiste nel prelevare i peli dal petto per trapiantarli in testa di chi è completamente glabro.
Si è scoperto che i follicoli piliferi dei peli del petto, quando vengono "sdradicati" e trapiantati sul cuoio capelluto, acquisiscono informazioni genetiche della zona di pelle in cui vengono inseriti … e si compie il miracolo: da villosi peli del petto si trasformano in veri capelli del cranio (non come quelli posticci dell’uomo della bandana).
Sarà vera rivoluzione capelliniana? al calvi l’ardua sentenza.
Un po’ di storia
Nei secoli, prima del Prof. Vincenzo Gambino, hanno provato in molti a dare consigli per far ricrescere i capelli.
Plinio il Vecchio suggeriva di strofinare con della soda la zona priva di capelli e poi di applicare infuso di vino, zafferano, pepe, aceto, laserpizio e sterco di topo.
Pietro Donavita al posto della soda consigliava di strofinare il cranio con il grasso d’orso mescolato a cenere di ghiande. Se nulla accadeva,suggeriva di prendere tre rane vive, farle abbrustolire in una pignatta, mescolare la cenere con il miele, poi con la poltiglia ricavata, di ungere  la zona dove far ricrescere i capelli.
Meno complicata da realizzare, una vecchia lozione calabrese che indica di far macerare al buio per otto giorni 3 peperoncini in un litro di alcool. Filtrarla e frizionare due volte al giorno.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

7 thoughts on “Calvi è arrivata la rivoluzione capelliniana: peli prelevati dal petto al posto dei capelli

  1. “Chi bel vuole apparir

    il mal deve soffrir”,

    ma siamo sicuri che, per essere belli, bisogna farsi trapiantare i capelli? Basta guardare gli esempi che abbiamo in giro… Baciotto*

  2. beh, uno che conosco io è stato facilitato, gli hanno preso i peli nella stessa zona in cui aveva la faccia..abita ad Arc e si chiama Ber..chi è?:-)

Lascia un commento