Calcoli renali al microscopio sembrano picchi frastagliati di dolore (foto)

I calcoli renali sono un disturbo molto diffuso a tutte le età, un disturbo che in fase acuta – le temibili coliche – procura presumibilmente una delle esperienze più dolorose della vita.
Le immagini di un calcolo renale al micoscopio elettronico a scansione come quello dell’Eastfiel College di Dallas a disposizione di studenti e docenti, mostrano davvero perché è così doloroso.
Murry Gans coordinatore del laboratorio a Eastfield College di Dallas, ha realizzato le foto nel 2012, dopo che un suo collega (come tutti i colleghi farebbero) gli ha portato un calcolo renale da esaminare (clicca la foto per vedere altre immagini al microscopio).

Calcolo renale miscroscopio Eastfiel College
I calcoli renali si sviluppano quando l’urina non può diluire tutte le sostanze in essa contenute, come il calcio e l’acido urico. Tali sostanze insieme formano questi terrificanti, cristalli appuntiti, che dall’interno dei reni, trasportati con l’urina nel tratto urinario e poi nella vescica, possono causare una notevole quantità di dolore attraverso la minzione: le malattie genetiche, alcuni disturbi metabolici e le scelte dietetiche potrebbero contribuire al loro sviluppo.
Le dimensioni dei calcoli renali sono variabili, da quelli più piccoli che non fanno male al momento di essere espulsi all’esterno con l’urina, a quelli più grandi che hanno bisogno di essere frantumati con un trattamento d’urto.
Murry Gans in conclusione ha detto:
«Sicuramente una delle cose più insolite e spaventose che ho esaminato. Io non so voi, ma ho intenzione di bere più acqua! Ci vediamo in laboratorio».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento