Calcio: telecamera computerizzata confonde la testa calva del segnalinee con il pallone (Video)

Ogni tanto c’è un evento nel mondo del calcio che sembra così incredibile da capovolgere il gioco, uno di questi incidenti, un evento imprevisto e senza precedenti negli annali della moderna tecnologia si è verificato nella storica città di Inverness nelle lontane Highlands scozzesi.

Antefatto
Le soluzioni automatizzate di produzione sportiva di Pixellot è nata per rivoluzionare i tradizionali processi di acquisizione, produzione e distribuzione video, consente alle organizzazioni sportive professionistiche e amatoriali di coprire e monetizzare i loro eventi in modo economico. Pixellot, proprio in questo periodo sta guadagnando maggior popolarità come opzione di contenimento dei costi durante la pandemia coronavirus Covid-19.

Evento imprevisto
Inverness Caledonian Thistle Football Club, comunemente noto come Caley Thistle (è una squadra di calcio professionistica con sede a Inverness, in Scozia. La squadra attualmente gareggia nel campionato scozzese di secondo livello della Scottish Professional Football League, ospita partite casalinghe al Caledonian Stadium), dopo aver annunciato la tecnologia Pixellot due settimane fa, ha utilizzato per la prima volta il sistema di telecamere automatizzate per trasmettere l’incontro di calcio Caley Thistle contro Ayr United.
La partita era disponibile in diretta per i possessori di abbonamento e tramite pay-per-view (PPV). L’unico problema? La telecamera gestita dall’intelligenza artificiale in alcune fasi dell’incontro non ha tenuto conto del fatto che la testa calva dell’assistente arbitro (guardalinee) luccicava sotto il sole scozzese che splendeva nel pomeriggio di quel sabato, giorno della partita.
La differenza tra una testa calva e un pallone anche se può essere ovvia per noi spettatori, ha messo in crisi la tecnologia dell’intelligenza artificiale di Pixellot più volte invece di seguire il pallone di calcio, cambiava inquadratura per mostrare quella testa  calva, luminosa, bianca e rotonda che si muoveva lungo la linea laterale del campo (vedi video).
La partita di calcio Inverness Caledonian Thistle contro l’Ayr United al Caledonian Stadium è finita 1-1. Il commentatore si è scusato per la telecamera che più volte ha scambiato la testa del guardalinee per il pallone.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →