Il calciatore Oleh Husyev riprende conoscenza dopo il primo intervento di soccorso di un avversario (video)

In questo video di una partita di calcio ucraino tra la Dynamo Kiev e il Dnipro, un giocatore può aver salvato la vita del suo avversario quando ha usato le dita per sbloccare le vie respiratorie del giocatore inconscio.
L’incidente è iniziato quando Oleh Husyev giocatore della Dynamo Kiev è caduto pesantemente a terra dopo aver preso una ginocchiata in testa dal portiere del Dnipro in uscita (vedi video intorno al minuto 1:39). Husyev mentre era a terra apparentemente privo di sensi, è stato velocemente raggiunto da Jaba Kankava, giocatore del Dnipro.

Le drammatiche immagini subito dopo l’incidente mostra Jaba Kankava chino su Oleh Husyev mentre con le sue mani cerca di aprire la sua bocca (probabilmente ha nozioni di pronto soccorso), in questi casi una delle più importanti manovre per una rianimazione di successo è l’immediata apertura delle vie aeree. Nella vittima incosciente il tono muscolare è spesso alterato, causando l’ostruzione della faringe da parte della base della lingua e del tessuto molle della faringe. La lingua è la più comune causa di ostruzione delle vie aeree nella vittima incosciente. La lingua o l’epiglottide possono creare un’ostruzione quando la pressione negativa prodotta dagli sforzi respiratori causa l’occlusione dell’ingresso della trachea. Poiché la lingua è attaccata alla mandibola, spostando la mandibola in avanti si solleva la lingua dal retro della gola e si aprono le vie aeree. Il soccorritore deve utilizzare le manovre di head tilt-chin lift per liberare le vie aeree.
Jaba Kankava con il suo intervento ha salvato la vita di Oleh Husyey, ha “tirato” su la sua lingua che aveva inghiottito, ha permesso al giocatore svenuto di tornare a respirare. L’intera sequenza è durata forse cinque secondi, è incredibile vedere Kankava reagire così rapidamente prima che altri giocatori freneticamente chiedevano l’assistenza medica.
Oleh Husyev ha lasciato il campo in barella, fortunatamente le immagini hanno mostrato che era cosciente. E’ stato portato in ospedale, la società della Dynamo Kiev, ha detto che il calciatore ha avuto una commozione cerebrale, un livido alla mascella, e danni a tre denti.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento