Boeing ha migliorato la connessione Wi-Fi sugli aerei, grazie a test con le patate (Video)

Boeing il primo produttore mondiale di aerei civili, per testare la connessione Wi-Fi sugli aerei, per trovare il modo di eliminare i punti in cui il segnale era debole, ha utilizzato le patate al posto dei passeggeri impossibilitati a restare immobili per giorni.
Boing ha acquistato abbastanza sacchi di patate per sistemarli sui sedili dell’aereo al posto delle persone. Perché ha utilizzato le patate per fare i test? Il motivo è che il contenuto della patata composto di acqua e chimica, assorbe e riflette le onde radio allo stesso modo del corpo umano.
L’idea della sperimentazione con le patate è maturata su indicazione di un membro del gruppo di ricerca, aveva letto un articolo sul Journal of Food Science, dove erano stati valutati e indicati i migliori quindici ortaggi con proprietà dielettriche (sono i parametri principali che forniscono informazioni su come i materiali interagiscono con l’energia elettromagnetica durante il riscaldamento dielettrico. Queste proprietà hanno acquisito grande importanza e applicazioni per i prodotti alimentari che sono sottoposti a trattamenti termici di microonde o la radio frequenza. La conoscenza della proprietà dielettrica di un determinato prodotto alimentare è fondamentale per comprendere e modellare la risposta del materiale al campo elettromagnetico, a determinate frequenze e le temperature desiderate).

Il gruppo di ricerca ha avviato l’esperimento, ha acquistato novemila chili di patate contenuti in sacchi per sistemarli sui sedili di un Boeing, poi ha valutato la forza e la debolezza dei segnali Wi-Fi in vari punti dell’aereo.
L’analisi statistica dei risultati ha consentito a Boeing di definire una procedura per sintonizzare al meglio il segnale Wi-Fi, consentendo al laptop di avere una forte connessione internet utilizzabile anche a diecimila metri d’altezza.
Boing sulle grandi rotte aeree ora può offrire forti segnali Wi-Fi su tre dei suoi aerei come il Boeing 777, Boeing 747-8 e il Boeing 787.

Boeingconnessione Wi-Fipatate Wi-Fi
Comments ( 4 )
Add Comment
  • Maurizio

    Auguri di Buon Natale, Pino 😉

  • Pattinando

    Grazie. Auguri per il Nuovo Anno :-).

  • linodigianni

    tanti auguri di buoni giorni e un abbraccio

  • Pattinando

    Ciao, Lino. Ti ringrazio, contraccambio gli auguri per il nuovo anno :-).