Biomarcatore nelle urine potrebbe essere il primo a rivelare la malattia di Alzheimer in fase iniziale

La malattia di Alzheimer può rimanere inosservata fino a quando non è troppo tardi per curarla. I programmi di screening su larga scala potrebbero aiutare a rilevare la malattia in fase iniziale, ma gli attuali metodi diagnostici sono troppo ingombranti e costosi.
Il nuovo studio pubblicato nella rivista Frontiers in Aging Neuroscience da un team della Shanghai Jiao Tong University è il primo a identificare l’acido formico urinario come un biomarcatore urinario sensibile che può rivelare la malattia di Alzheimer in fase iniziale, aprendo potenzialmente la strada a uno screening economico e conveniente della malattia.
I ricercatori per identificare le differenze nei biomarcatori urinari, hanno testato un ampio gruppo di pazienti con malattia di Alzheimer di diversi livelli di gravità e controlli sani con cognizione normale. Hanno scoperto che l’acido formico urinario è un marcatore sensibile del declino cognitivo soggettivo, può indicare le primissime fasi della malattia di Alzheimer. Gli attuali metodi per diagnosticare l’Alzheimer sono costosi, scomodi e inadatti allo screening di routine. Ciò significa che la maggior parte dei pazienti riceve una diagnosi solo quando è troppo tardi per un trattamento efficace. Tuttavia, un test delle urine non invasivo, economico e conveniente per l’acido formico potrebbe essere proprio quello che il medico ha ordinato per lo screening precoce.
Il team di ricercatori ha detto:
«La malattia di Alzheimer è una malattia cronica continua e nascosta, significa che può svilupparsi e durare per molti anni prima che emerga un evidente deterioramento cognitivo. Le prime fasi della malattia si verificano prima della fase irreversibile della demenza, questa è la finestra d’oro per l’intervento e il trattamento. Pertanto, per gli anziani è necessario uno screening su larga scala per l’Alzheimer in fase iniziale».

Programmi di screening dell’Alzheimer?
Visto che l’intervento precoce è importante, perché non disponiamo già di programmi di screening di routine per l’Alzheimer allo stadio iniziale? Il problema risiede nelle tecniche diagnostiche che i medici utilizzano attualmente, includono scansioni cerebrali con tomografia a emissione di positroni, sono costose ed espongono il paziente alle radiazioni. Esistono anche test sui biomarcatori che possono rivelare la malattia di Alzheimer, ma questi richiedono prelievi di sangue invasivi o una puntura lombare per ottenere il liquido cerebrospinale, che può essere scoraggiante per i pazienti.
Il test delle urine non invasivo è conveniente, sarebbe adatto per lo screening su larga scala. I ricercatori mentre hanno identificato in precedenza i biomarcatori urinari per l’Alzheimer, nessuno è stato adatto a rivelare le prime fasi della malattia, ciò significa che la finestra d’oro per il trattamento precoce rimane sfuggente.

Acido formico: una chiave d’oro?
I ricercatori alla base di questo nuovo studio hanno precedentemente studiato un composto organico chiamato formaldeide come biomarcatore urinario per l’Alzheimer. Tuttavia, c’era spazio per miglioramenti nel rilevare la malattia in fase iniziale. In questo ultimo studio si sono concentrati principalmente sull’acido formico, un prodotto metabolico della formaldeide, per vedere se funzionava meglio come biomarcatore.
Lo studio ha coinvolto 574 persone, i partecipanti erano volontari sani con cognizione normale o avevano diversi gradi di progressione della malattia, che vanno dal declino cognitivo soggettivo alla malattia a tutti gli effetti. I ricercatori hanno analizzato i campioni di urina e sangue dei partecipanti e hanno eseguito valutazioni psicologiche.

Rivelare la malattia di Alzheimer in fase iniziale
Lo studio ha rilevato che i livelli di acido formico urinario erano significativamente aumentati in tutti i gruppi di Alzheimer rispetto ai controlli sani, incluso il gruppo con declino cognitivo soggettivo in fase iniziale, e che erano correlati a un declino cognitivo. Ciò suggerisce che l’acido formico potrebbe fungere da biomarcatore sensibile per la malattia di Alzheimer in fase iniziale.
È interessante notare che quando i ricercatori hanno analizzato i livelli urinari di acido formico in combinazione con i biomarcatori di Alzheimer basati sul sangue, hanno scoperto che potevano prevedere con maggiore precisione lo stadio della malattia in cui si trovava un paziente. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere il legame tra Alzheimer e acido formico.
I ricercatori in conclusione hanno detto:
«L’acido formico urinario ha mostrato un’eccellente sensibilità per lo screening precoce dell’Alzheimer. Il rilevamento dei biomarcatori urinari dell’Alzheimer è pratica e conveniente, dovrebbe essere eseguito durante gli esami fisici di routine degli anziani».

acido formico urinario Alzheimerbiomarcatore acido formico urinario Alzheimer