Belle case fatte con il cartone (video)

Fiction Factory studio olandese, recentemente ha svelato una casa modulare costruita con cartone stratificato, anche se questo non è proprio un materiale da costruzione, gli architetti sostengono che la casa potrà durare fino a 100 anni, una dichiarazione piuttosto audace.
La casa si chiama Wikkelhouse (si traduce in “casa incartata”) il tipo di modulo di costruzione permette di ottenere qualsiasi dimensione desiderata dall’acquirente.
La casa Wikkelhouse è costruita in diversi moduli, realizzati in cartone ondulato, incollati insieme da un adesivo ecologico. Ogni modulo ha uno spessore di circa 1,2 metri, offre lo spazio vitale di 5 mq, con un’altezza del soffitto di 3,5 m. Lo strato di cartone è avvolto per 24 volte attorno a ciascuno di questi moduli, ciò avviene con l’ausilio di una grande macchina rotante, il processo garantisce una struttura forte e robusta, che è anche molto ben isolata.

Lo strato di cartone è avvolto in una pellicola impermeabile traspirante chiamata Miotex, l’esterno è rivestito con doghe di pino. Lo strato di Miotex deve essere sostituito ogni 30 anni. Ogni modulo pesa circa 500 kg, facilmente possono essere smontati e spostati, sono riciclabili. I moduli sono progettati per rendere facile la costruzione di case più grandi, il limitato peso significa che la casa non ha bisogno di una fondazione monolitica, ha una configurazione molto flessibile, può essere facilmente personalizzata per soddisfare qualsiasi gusto. Il compensato è utilizzato per il rivestimento interno, che dà alla casa un’estetica calda e minimalista.
Wikkelhouse può essere montata sul posto in meno di un giorno, le finestre in pratica possono essere aggiunte in qualsiasi posto desiderato. La versione base costa 25.000 euro, prevede tre moduli di cinque metri quadrati ciascuno comprensivo di spazio letto, cucina, doccia e bagno, strutture rese possibili con l’utilizzo dei cosiddetti “segmenti intelligenti“.
Il design di è Wikkelhouse un esempio di come il cartone può essere un grande materiale da costruzione.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento