Bambino di quattro anni ha utilizzato l’assistente Siri per salvare la vita di sua madre

Il bambino di quattro anni quando ha visto sua madre, priva di conoscenza stesa sul pavimento, ha cercato aiuto con lo smarphone. Il bambino britannico, identificato solo come Roman, ha usato il pollice della madre per sbloccare il suo cellulare. Ha utilizzato l’assistente vocale Siri per chiamare il 999, il numero inglese per i servizi di emergenza.
L’operatrice ha inviato velocemente i paramedici all’indirizzo della casa dopo aver sentito il bambino dire che la madre era “morta”, “ha chiuso gli occhi e non respira” (ascolta l’intera conversazione nel  file audio).

Il bambino ha sbloccato lo smartphone appoggiando il pollice della madre sul Touch ID (un sensore d’impronte digitali che facilita l’accesso al dispositivo), probabilmente aveva visto farlo centinaia di volte, è riuscito anche a rimanere concentrato quando ha risposto alle domande dell’operatrice. Ha descritto la situazione al meglio delle sue capacità. Sapeva il suo indirizzo, in casa era con suo fratello gemello e un fratello più piccolo.
Ade Adelekan sovrintendente capo dell’Unità di Comando e Controllo che gestisce le chiamate di emergenza, ha detto:
«L’ascolto di questa chiamata dimostra l’importanza di insegnare al proprio bambino l’indirizzo di casa e come chiamare la polizia o servizi di emergenza in una situazione di pericolo.
E’ una storia eccezionale, grazie alla sua capacità di ragionare in fretta per chiedere aiuto a Siri (appena sbloccato il cellulare Siri, si predispone per i servizi di emergenza, avvia il conto alla rovescia di cinque secondi per annullare la chiamata nel caso sia stata fatta per errore), questo bambino ha salvato la vita di sua madre, significa che se lei è ancora qui, può essere orgogliosa di lui e i suoi fratelli. Imploro i genitori a insegnare ai loro bambini cosa fare in caso di emergenza, come ha dimostrato l’incidente, potrebbe davvero fare la differenza tra la vita e la morte».
I cellulari negli Stati Uniti, sono più numerosi dei telefoni fissi, lo studio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention ha rilevato che il 47 per cento degli intervistati ha solo un telefono cellulare, circa il 41 per cento hanno il telefono fisso e il cellulare.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento