Baciare fa bene alla salute

Tante curiosità strabilianti sui baci:  un solo bacio brucia 6 calorie e prolunga la vita di un minuto

il bacio  allunga la vitaTra le tante cuoriosità sul tema del bacio, per i più romantici, segnalo la bella iniziativa di "Where I had my first kiss" (Dove ho avuto il mio primo bacio) visibile su Google Maps.
Chi vuole, in questo sito può condividere con altri la segnalazione del luogo del primo bacio (nel sito clicca su Add your kiss per aggiungere il tuo primo bacio), inserisci il titolo e poi scrivi la storia del bacio, per renderla nota a tutta la blogosfera.
Clicca su Random Kiss, per trovare i luoghi e relative storie dei primi baci.  

Tutto sul bacio
Una persona, nell’arco della sua vita, bacia complessivamente per due settimane, se qualcuno l’ha fatto per 30 ore consecutive è solo per raggiungere un record.
Innocente, alla francese, appassionato, ecco di seguito, tante curiosità sul bacio.

Bacio, un toccasana per la salute
Dal punto di vista medico, baciare fa bene alla salute.
Il contatto delle labbra innesca una reazione chimica tra le più complesse. Le ultime ricerche scientifiche, hanno evidenziato che un lungo bacio appassionato, accelera l’impulso cardiaco ad una frequenza di 100 e più battiti il minuto; aumenta il livello d’ormoni nel sangue della persona, con il beneficio di prolungare la vita di un minuto (nel corso di un bacio appassionato si bruciano circa 6,4 calorie).
Un vero bacio innesca nel cervello le stesse reazioni chimiche (adrenalina) simili a quelle che si ottengono lanciandosi con il paracadute. Allo stesso tempo, secondo gli psicologi, un bacio calma il sistema nervoso.
Gli appassionati del bacio, di norma, sono ottimisti, sicuri di sé, raggiungono rapidamente successi professionali.
Il bacio favorisce l’insalivazione, normalizza l’acidità della cavità orale, dopo i pasti, riduce considerevolmente il rischio di carie.
Nel corso di un bacio si scambia 9 mg d’acqua, 0,7 g d’albume, 0,18 g di sostanze organiche, 0,7 mg di grassi, 0,45 mg di sale! Tutte queste sostanze in genere non sono pericolose, non solo facilitano la digestione, influenzano favorevolmente l’immunità al trasferimento di malattie come l’herpes, l’epatite A e B.
Durante il bacio ci si scambia 278 diverse culture di batteri, anche se il 95% di questi batteri non rappresenta rischi per la salute.

Bacio, curiosità storiche
Il perché le persone hanno iniziato a baciarsi è un enigma non ancora risolto, si ritiene che il gesto del bacio, è nato come segno di fiducia nei confronti di altre persone, dimostrando di non aver paura della sua presenza ravvicinata.
Nell’antico Egitto, la popolazione non sapeva nulla sui baci, è probabile che Cleopatra, nota mangiatrice d’uomini, non ha mai ricevuto e dato un bacio.
In Italia, nel Medio Evo, quando un uomo baciava pubblicamente una ragazza, doveva necessariamente sposarla. Nella città di Napoli erano state istituite le leggi più severe: il bacio in strada comportava persino una condanna a morte quando i malcapitati se lo scambiavano alla presenza di un alto ecclesiastico.

Il bacio curiosità dal mondo
Baci intimi – Alcune persone come gli eschimesi, per paura di congelare le labbra, hanno sostituito il bacio con lo sfregamento del naso.
A sud-est dell’India e in Lapponia, baciano la guancia del patner con la punta del naso accompagnando il gesto con un profondo sospiro.
In Giappone, il bacio in pubblico è considerato estremamente indecente, per questo motivo non si vedrà quasi mai un bacio in un film giapponese.
Il bacio intimo com’è inteso in tutto il mondo, in Giappone è eseguito in questo modo: la coppia si pone di fronte l’uno all’altra, ad una distanza di un passo, si piegano in avanti e, dopo aver sporto le labbra, le appoggiano su quelle del patner, con il divieto assoluto di aprire la bocca!
In Africa esprimono rispetto per il loro capo, baciano il terreno che ha calpestato.
La Germania è la nazione dove si fa il pieno di baci, in media i tedeschi si baciano sulla guancia 3,2 volte il giorno, sulla bocca 1.3 volte il giorno.

Il bacio, considerato reato
Qua e là i baci sono considerati un reato. Ad esempio, in America, nello Stato dell’indiana "ad un uomo con i baffi è vietato baciare un essere umano".
Nello Stato del Connecticut, la domenica è vietato baciare la propria moglie.
Una curiosità sugli animali, il bacio dato dallo scimpanzé è quello più simile al bacio umano.

Il bacio -Studi e riconoscimenti ufficiali
La scienza impegnata nello studio di quest’intima occupazione è chiamata philematology.  Sin dal 1981 la commissione mondiale della sanità pubblica, servizi presso le Nazioni Unite è impegnata in ricerche scientifiche connesse al bacio.
La Giornata Mondiale del bacio si celebra il 6 luglio.

Liberamente tradotto da Femlive

, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

10 thoughts on “Baciare fa bene alla salute

  1. mmm, dunque facendo un po’ di conti… se il bacio aumenta la vita di un minuto, considerando che la mia vita media sarà di 86 anni, sottraendo gli anni che mi brucio fumando e che mi affogo bevendo, ma poichè sono vegetariana ne aggiungo qualcun altro perchè non ho problemi di colesterolo… tenendo presente che non faccio sport ma ho una vita movimentata e faticosa, più intellettuale che pratica, non guido la macchina quindi non respiro smog, studio molto per cui la mia lucidità mentale si protrarrà a lungo però in famiglia abbiamo avuto casi di diabete e ictus….

    ma ci arrivo a 100 anni?

  2. accidenti, è passata la commemorazione. Posticiperò il festeggiamento!

    😉

    A kiss for you

  3. Comicomix come le ciliegie :-), ciao*
    ReaPer me hai tutte le qualità per arrivare ai 200, poi sarà veramente difficile fermarsi, si entrerà nella dimensione dell’immortalità :-).

    Baciotto*
    Cica Baciotto*

  4. e io che col mio gattone rosso ci baciamo in continuazione anche sulla bocca

    però lui trova sexy mordicchiarmi la punta del naso al mio risveglio e carezzarmi le guance….io poi gli do dei baci così forti che gli risucchio il pelo e lo tramortisco…..

    ci facciamo malòe?

    nooo ci amiamo io e eric

  5. Grazia si, anch’io l’ho letto, i baciotti fanno bene, sono terapeutici 🙂 baciotto*
    Col, di questi tempi è l’unica cosa che non conosce inflazione, rende ricco chi lo dona e chi lo riceve :-), baciotto*
    Biancaneve Eric, con le tue coccole, sicuramente è il gatto più felice della terra. Baciotto*

  6. io coi baci di eric son la donna più felice della terra

    ed entrambi vivremo più a lungo!

    baciotti a tutti, dunque

    da biancaneve e dal mio spettacolare

    eric di pelo rosso che

    amo moltissimo^^

Lascia un commento