Aviaria già esplosa in Cina?

300 morti e migliaia in isolamento. Il ministro della sanità cinese ha confermato il terzo caso di H5N1 nella provincia di Anhui. Ma i dati reali dell’epidemia in Cina, secondo il responsabile dell’Oms a Tokio, sarebbero 300 morti e 3000 persone in isolamento.
Per Masato Tashiro, direttore dell’Istituto nazionale di malattie infettive di Tokio, e collaboratore dell’Oms, i dati segnalati dal ministero della sanità cinese non sarebbero infatti che la punta dell’iceberg.
In un articolo pubblicato in prima pagina martedì sul Frankfurter Allgemeine, si dà conto di una riunione informale e a porte chiuse svoltasi lunedì nell’Università di Marburg in Germania, durante la quale Tashiro, di ritorno da un viaggio compiuto per conto dell’Oms nella provincia cinese di Hunan, avrebbe ricevuto da un’autorevole e attendibile fonte interna un documento che attesta i dati reali dell’epidemia da H5N1 in Cina.
Rapporto segreto da fonti attendibili. Il documento citato da Tashiro conterrebbe un rapporto interno riservato e non pubblicato con la vera situazione dell’epidemia da H5N1 in Cina. Se i dati sono veri, ci sarebbero 300 morti e più di 3 mila persone in isolamento.
Per l’attendibilità della fonte Tashiro è convinto che questa sia la situazione reale. E già cinque virologi, che avevano il compito si segnalare la situazione nelle province, sono stati arrestati, mentre i ricercatori che volevano pubblicare i dati dell’infezione sono stati minacciati di ritorsioni.
Conferme indirette. «Siamo sistematicamente ingannati» ha detto Tashiro. I suoi dati collimano alla perfezione con quelli pubblicati dal sito democratico cinese Boxun (http://www.peacehall.com/), che fu il primo a dare la notizia dell’inizio dell’epidemia di Sars in Cina.
Già il 14 novembre aveva pubblicato la lista dettagliata dell’infezione umana in Cina, che si ferma ai dati rilevati al 12 novembre 2005 (su Focus.it clicca su tabella). Il modello utilizzato è quello in uso in Cina. Se così fosse, la situazione la situazione umana sarebbe ormai abbastanza stabile. Soprattutto nelle aree più colpite dall’epidemia.
Del resto perché l’infezione avrebbe dovuto colpire tutti i paesi che la circondano e lasciare indenne solo la Cina, con 14 miliardi di polli allevati nelle case?
Fonte: Amelia Beltramini di Focus.it

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

0 thoughts on “Aviaria già esplosa in Cina?

  1. Ciao Patt…

    Ma tu lo stai mangiando il pollo?:))

    Ah…grazie per la visita virtuale di Milano…:) vorrà dire che quando capiti su ,faremo un giro assieme (illusione::)

    Oggi qui nevischia….

    Smack

    Claudia

  2. E’ impressionante!!!

    La Cina è per me incomprensibile, così piena di contraddizioni….

  3. Saltellando niente pollo perché sono imbottiti di antibiotici per non fargli prendere il raffreddore (via aviaria) e poi non mi fido delle garanzie di Storace :-).

    FrancescaV la Cina tiene tutto nascosto, minimizza qualsiasi cosa. Per questo ho ripreso questa notizia a cui non è stato dato il giusto risalto

  4. beh… 300 su 2-3 miliardi (quanti sono adesso?) continuiamo a credere che non sia grave?

Lascia un commento