Attenzione, questa macchina è incredibile, tritatutto: lavatrici, tronchi d’albero, blocchi di cemento

Distruggi documenti? Di più, di più …

I distruggi documenti sono necessari ma noiosi da usare.
La più piccola distruggi documenti può gestire solo un foglio di carta alla volta, il che rende la triturazione un’operazione abbastanza noiosa.
La soluzione migliore (inceneritore), ha un costo eccessivo e richiede un adeguato, enorme spazio, quasi mai disponibile in casa o in giardino.
L’idea dell’inceneritore è da scartare, c’è un modo più pratico per tagliare la carta?
Certo, con questa macchina tritatutto, mangia lavatrici, tronchi d’albero e blocchi di cemento, tagliare la carta è un bel passatempo … (v. video)

Incredibile  questa macchina tritatutto, vero?
Già che ci siamo, interessante anche questa soluzione adottata per la gestione dei rifiuti alimentari (organico umido).
Un po’ in tutta Italia si stanno raggiungendo livelli elevati di raccolta differenziata, e si stanno quindi producendo notevoli flussi di materiale da riciclare, come carta, plastica ed organico umido. Di questi materiali, l’organico è quello che presenta le maggiori difficoltà di gestione: ad esempio, la gran parte dell’organico prodotto in Trentino è portato fuori provincia perché gli impianti di compostaggio locali sono insufficienti e hanno spesso non poche difficoltà operative. Inoltre, il compost prodotto ha – in generale – una difficile collocazione sul mercato se non è di elevata qualità. Appare quindi lecito chiedersi: ci sono possibilità di smaltimento dell’umido alternative al trattamento in impianti di biocompostaggio?
In effetti, oltre al compostaggio in casa dell’organico umido – che è l’alternativa migliore ma non sempre praticabile – esiste un’altra possibilità: lo smaltimento, sempre in casa, mediante i “dissipatori” di rifiuti alimentari, detti anche tritarifiuti. Sono, questi, degli apparecchi applicati sotto i lavelli di cucina (v. foto), che sminuzzano i rifiuti organici (tranne quelli fibrosi, come le bucce di banana) e ne permettono lo scarico nella rete fognaria.  >> Continua a leggere

curiositàinvenzioni e scopertenews googleyoutube