Assumere la persona sbagliata può essere costoso, le aziende chiedono aiuto all’intelligenza artificiale

I colloqui sono spesso l’unico modo per i datori di lavoro di conoscere personalmente un candidato prima di offrire loro un lavoro. I controlli del curriculum e delle referenze mentre sono standard per la maggior parte dei nuovi assunti, non sempre rilevano il tipo di comportamenti che possono creare un ambiente di lavoro poco sereno perché vanno a scontrarsi con la cultura e i valori di un’azienda.
Fama Technologies, con sede in California, identifica il comportamento problematico, offre un livello superiore di screening per identificare i candidati a rischio prima che siano assunti. Utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare l’impronta digitale pubblica di una persona e trovare eventuali comportamenti problematici come molestie sessuali, bigottismo e bullismo.
Alex Granovsky, avvocato del lavoro a New York City, ha detto:
«Assumere una persona e scoprire che ha postato argomenti sessisti, razzisti e altra follia online, non è solo una responsabilità per un datore di lavoro, ma mette anche in discussione la sua capacità di prendere una decisione di assunzione».
Fama Technologies, lanciata nel 2015, crea profili di rischio per i candidati o anche per i dipendenti già assunti, esaminando i contenuti online disponibili pubblicamente, inclusi il social media, bacheche, blog, articoli e sezioni di commenti.
Ben Mones, CEO di Fama Technologies, ha detto:
«Non diamo punti, non c’è nessun pollice in alto o in basso, non diciamo nulla sulla persona. Evidenziamo quel tipo di testo, un esempio di bigottismo».
E’ emerso che il rapporto, il 12%-15% delle volte influenzerà un’occupazione o una decisione di assunzione. Le aziende che utilizzano Fama Technologies sono legalmente obbligate a condividere il rapporto (ha una precisione del 99,98%) con i candidati e dipendenti per contestare o spiegare i risultati.
Le aziende possono scegliere su quali comportamenti concentrarsi per lo screening: sessismo, bigottismo e violenza sono le categorie più frequentemente ricercate, ma ci sono alcune categorie d’informazioni che sono off-limits.
I dipendenti hanno delle tutele quando si tratta di discriminazione nelle assunzioni. E’ illegale per un datore di lavoro discriminare i candidati sulla base di razza, colore, religione, sesso, nazionalità, età o disabilità. Fama Technologies assicura che le aziende non interagiscono mai con queste classi d’informazioni protette. Alex Granovsky ha aggiunto:
«Ogni persona controlla i propri social media, sceglie ciò che mette lì, ci sono conseguenze per le dichiarazioni che offendono gli altri. Ciò può portare a non essere assunti, oppure al licenziamento».
Fama Technologies mentre la maggior parte degli schermi sono per potenziali assunzioni, recentemente ha visto un forte aumento del numero di aziende che eseguono controlli sui lavoratori. Si tratta di stabilire i livelli, quello che va bene per un’azienda potrebbe non andar bene per un’altra azienda.
Fama Technologies ha più di 120 clienti, controlla 20.000 persone il mese, nel 2018 ha visionato più di 20 milioni di contenuti pubblici online, ha scoperto che il 14,2% delle persone aveva bandiere rosse per misoginia e sessismo, il 10,3% aveva indicatori di bigottismo, razzismo e discorsi di odio, quasi il 12% aveva bandiere rosse per violenza, droga e criminalità.
Ben Mones ha aggiunto:
«Fama Technologies lavora con aziende in una varietà di settori, compresi i principali marchi di servizi finanziari, intrattenimento, media e sport professionali, il software può anche segnalare l’uso di droghe e alcol.
Ho avuto l’idea di Fama Technologies per il comportamento di un nuovo assunto, dopo alcuni mesi aveva molestato una collega. Mi resi conto dopo l’incidente che questo dipendente aveva mostrato un comportamento molesto sul social media; sono ancora rammaricato per non aver fatto un controllo preventivo, mi avrebbe aiutato nella valutazione per non assumerlo.
Il comportamento nocivo di tali lavoratori riduce la produttività, altri dipendenti possono subire danni emotivi come malattie legate allo stress, sentirsi meno concentrati e meno motivati a venire al lavoro. La sfera d’influenza dei colleghi difficili influisce negativamente sugli altri».

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