Aspettative di vita, entro il 2035, l’uomo vivrà più a lungo e azzererà il divario che lo separa dalle donne

In futuro l’aspettativa di vita maschile crescerà ad un tasso più veloce, grazie ad un maggior numero di uomini disposti a migliorare la loro dieta e a sottoporsi regolarmente a visite mediche preventive, controlli ed esami.

Gli Scienziati del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta negli Stati Uniti, hanno affermato che dal 1981, quando gli uomini vivevano fino a 70,8 anni e le donne fino a 76,8 (differenza + 6 a favore delle donne), l’aspettativa di vita degli uomini è migliorata: ora la differenza tra i due sessi si è ridotta a 4,3 anni (media di vita degli uomini, 77,2, quella delle donne, 81,5).
Un ricercatore del Centers for Disease Control and Prevention, ha detto:
“A meno di cambiamenti drammatici causati da guerre o epidemie, i modelli statistici attuali indicano che nel giro di 25 anni, si arriverà ad azzerare la differenza d’aspettativa di vita tra le donne e gli uomini”.
Un fattore importante da non sottovalutare è quello del numero crescente delle donne che fumano: le ultime statistiche segnano per gli uomini una riduzione del 15% del tumore ai polmoni, mentre nelle donne, è aumentata del 30%.
Tony Warnes, professore di gerontologia presso l’Istituto per gli Studi Sheffield sull’invecchiamento, spiega:
“Sempre più uomini rinunciano alla sigaretta, mentre le donne che fumano, soprattutto le più giovani, sono sempre di più”.

FonteMen ‘will close life expectancy gender gap by 2035’

TEST: CALCOLO ASPETTATIVA DI VITA
clicca qui per il Calcolo basato su Stile di vita e stato di Salute.

invenzioni e scopertemedicina salutenews googlesalute alimentazione