Archeologia

Scoperta su una ciotola di terracotta (rinvenuta da archeologi italiani),  la più antica animazione grafica al mondo, risale a 5.200 anni fa


             clicca per vedere l’animazione

I Beni Culturali, Turismo e Artigianato (Organizzazione CHTHO), in Iran,  hanno annunciato lunedì di aver realizzato un breve filmato utilizzando le immagini riprodotte su una ciotola di terracotta (v. foto), trovata nell’antica città di Burnt (Shar-i Sokhta, 2600 aC, circa), da un gruppo d’archeologi italiani.

Diretto da Mohsen Ramezani, il filmato  di 11 minuti, presenta al pubblico la ciotola di terracotta, scoperta da un team archeologico italiano  in una tomba risalente a 5.200 anni fa, nell’antica città di Burnt, pochi anni prima della Rivoluzione islamica del 1979.
La scoperta dei disegni collegati all’animazione, è stata fatta in seguito dall’archeologo iraniano Mansur Sajjadi, nominato direttore del gruppo di lavoro archeologico presso la città di Burnt (si trova a 57 chilometri dalla città di Zabol nella provincia sud-occidentale iraniana del Sistan-Baluchistan).
Il team d’archeologi italiani (a loro si deve la scoperta della ciotola),  non aveva compreso la relazione tra i disegni e l’animazione.
La ciotola mostra cinque disegni di una capra selvatica, le immagini messe in sequenza (come in un flip book), mostrano la capra selvatica mentre salta per mangiare le foglie dell’albero (clicca la foto per vedere l’animazione).
Liberamente tradotto da Tehran Times

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Archeologia

  1. Bello il pensiero del disegno collegato all’animazione di 5200 anni fa.

    Mi affascina!

    Ciao, Virtualblog!

Lascia un commento