Applicazione per smartphone aiuta i pazienti a monitorare la propria vista da remoto

Moorfields Eye Hospital il principale ospedale oculistico del Regno Unito ha sperimentato Home Vision Monitor applicazione basata su smartphone che permette ai pazienti a casa in lockdown di testare e monitorare a distanza i cambiamenti nella loro visione. L’applicazione per iPhone e iPad è scaricabile gratuitamente dall’App Store.

Indicazioni per l’uso
Home Vision Monitor è indicata per il rilevamento e la caratterizzazione della metamorfopsia centrale di 3 gradi (distorsione visiva) in pazienti con maculopatia, inclusa la degenerazione maculare legata all’età (AMD) e la retinopatia diabetica, e come ausilio nel monitoraggio della progressione della malattia, fattori che causano la metamorfopsia. È concepita per essere utilizzata da pazienti che hanno la capacità di eseguire regolarmente un semplice autotest a casa. Home Vision Monitor non ha lo scopo di diagnosticare, la diagnosi è responsabilità dell’oculista prescrittore.

Che cos’è myVisionTrack® Home Vision Monitor?
Home Vision Monitor utilizza un avanzato test della vista chiamato “discriminazione della forma” che si è dimostrato accurato ed efficace per l’autotest della vista a casa. La discriminazione della forma implica la visualizzazione di più forme, di cui solo una è diversa dalle altre. L’applicazione consente di testare in modo rapido e accurato la propria vista per monitorare se sta cambiando a causa di malattie maculari legate all’età o diabete. Praticamente durante il test, ti verrà chiesto di selezionare la forma che ha un aspetto diverso rispetto alle altre. I risultati del test vengono memorizzati e confrontati automaticamente con i risultati del test precedente.
Home Vision Monitor è un monitor personale che deve essere utilizzato solo dalla persona a cui è stata prescritta l’applicazione, se qualcun altro fa il test al tuo posto, potrebbe rendere i tuoi risultati imprecisi e significare che un cambiamento importante nella tua visione è mancato. È possibile provare il test senza inviare i risultati, selezionando “Demo” nel menu Altro.

Autotest della vista
È chiesto ai pazienti di testare la propria vista almeno due volte a settimana, selezionando le diverse forme, con i risultati inviati direttamente e istantaneamente dall’app al loro medico del Moorfields Eye Hospital; se entrambi i test mostrano qualsiasi deterioramento o discrepanza nella salute degli occhi del paziente, viene automaticamente attivato un allarme per il loro medico.
Moorfields Eye Hospital ha condotto un sondaggio su oltre 350 pazienti che attualmente stanno utilizzando l’app, è emerso che:
– il 93% dei pazienti ha trovato l’app facile da usare;
– l’85% ha utilizzato l’app almento 1 o 2 volte a settimana, con alcuni che hanno scelto di usarlo più frequentemente;
– il 70% ha affermato che ha offerto loro la rassicurazione nel sapere che la loro vista è monitorata regolarmente durante la pandemia di coronavirus Covid-19.
I pazienti in circostanze normali, avrebbero partecipato ad appuntamenti di persona ogni quattro o dodici settimane per controllare eventuali cambiamenti nella visione. Konstantinos Balaskas chirurgo oftalmico ha affermato:
«Nuove entusiasmanti tecnologie digitali, come Home Vision Monitor, consentiranno ai nostri pazienti di contribuire attivamente alla gestione della loro condizione, in collaborazione con i loro medici per ottenere i migliori risultati possibili. Mettere tali strumenti nelle mani dei pazienti migliorerà i loro risultati di salute e ridurrà le pressioni sulla capacità dei reparti oculistici ospedalieri».
Jill Hopkins, responsabile globale dell’oftalmologia presso l’azienda sanitaria Roche, che ha contribuito allo sviluppo dell’app, ha dichiarato:
«Supportare un gruppo così ad alto rischio è essenziale in questi tempi straordinari di pandemia. Testando la vista dei pazienti più frequentemente a casa, l’app può eliminare le visite ospedaliere non necessarie e aumentare i casi urgenti laddove necessari. Riteniamo che soluzioni come queste possano continuare a supportare i pazienti e gli operatori sanitari oltre il coronavirus Covid-19 e contribuire alla generazione di test nel mondo reale per identificare le tendenze di progressione nella degenerazione maculare legata all’età (AMD)».
James Sanderson, Direttore dell’assistenza personalizzata presso NHS England e NHS Improvement, ha dichiarato:
«Supportare le persone a una migliore autogestione a casa è diventato sempre più vitale durante la pandemia coronavirus Covid-19. Ciò è fondamentale per il lavoro del nostro programma “Salute a casa”, sta cercando di incorporare questo tipo di iniziative in tutto il paese, consentendo un’assistenza più connessa e più personalizzata, supportata dalla tecnologia ove appropriato».

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →